Istantanee di fine stagione ai piedi dell'Adamello 05/06/07.04.15

ste1258

Well-known member
Dopo Luci & ombre sulla conca del Breuil, Impressioni Retiche tra il vecchio e il nuovo anno, Campigliata da manuale e Doppietta piemontese arriva il quinto e ultimo reportage invernale di ste1258 che tutto il forum aspettava con trepidazione :SISI

Come avrò sicuramente già scritto, la chiusura di stagione la faccio da sempre "a casa mia". A volte un giorno di sci era più che sufficiente viste le condizioni precarie delle piste, ma l'innevamento e le temperature di quest'anno hanno permesso di mettermi in tasca 3 splendide giornate di sci sulle sacre nevi di Tonale & dintorni.

Sera di Pasqua: dopo il maltempo (e la sciata mattutina sotto la nevicata) il tramonto su Cima di Salimmo e Calotta fa ben sperare per il giorno dopo
144408-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-1.jpg


Alle 8:30 la cabinovia Ponte-Tonale è già all'opera, la temperatura di -5 in paese è una piacevole sorpresa che non s'era vista nemmeno a gennaio...
144409-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-2.jpg


Il sole gioca con le cupole della Bleis illuminandole da dentro
144410-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-3.jpg


Neve di Livigno............ al Tonale............ ad aprile!
144411-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-4.jpg


Una Bleis di prima mattina non si scorda mai; nel comprensorio la battitura è migliorata parecchio negli ultimi anni
144412-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-5.jpg


Dai Contrabbandieri, una vista sulla conca del Presena e sulla catena Castellaccio-Lagoscuro
144413-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-6.jpg


Gara di Pasquetta sulla Tonale Occidentale, dove si trova sempre una neve ottima
144414-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-7.jpg


Due tavolari studiano lo snowpark prima di buttarsi giù; il sottoscritto lascia a loro i salti e si accontenta dei dossi :D
144415-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-8.jpg


Il Tonale inondato dalla luce di primavera, tutt'altra musica rispetto all'ombra di gennaio, quando il sole rimane nascosto per tutta la mattina dietro i Monticelli
144416-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-9.jpg


Gli sciatori all'arrivo della Bleis si godono la vista migliore che offre l'Adamello Ski, anche se l'Adamello è l'unico a non vedersi :roll:
144417-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-10.jpg


Sul Pisgana c'è più traffico che in pista :shock:
144418-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-11.jpg


Vento forte all'inizio della Paradiso
144419-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-12.jpg


Paradiso in condizioni stupende, fatta la bellezza di 5 volte in 2 giorni
144421-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-14.jpg


L'ultimo tratto della pista ammiraglia della stazione, snobbato da molti dopo la costruzione della "bretella", è intonso ancora in tarda mattinata
144420-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-13.jpg


Un viaggio sulle sciovie del Presena in queste condizioni non ci fa dispiacere del fatto che presto avremo la cabinovia!
144422-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-15.jpg


Il mio avatar in versione 2015 :D
144423-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-16.jpg


Spostandoci verso Ponte, sulla seggiovia di Val Sozzine si sentono già i suoni e i profumi della primavera
144424-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-17.jpg


Le piste del settore boscoso sono letteralmente deserte e divertentissime per via del fondo di leggera neve primaverile su sottofondo ancora gelato
144427-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-19.jpg


La Cima Plem e la diga del Pantano chiudono una delle valli più spettacolari del massiccio
144428-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-20.jpg


Il laghetto di Valbione, che a gennaio era quasi vuoto a causa dell'uso massiccio dei cannoni, con il disgelo è tornato in forma
144429-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-21.jpg


Ultima risalita della stagione... poteva ste1258 scegliere qualcosa di diverso da una sciovia? :D
144430-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-22.jpg


Il Tonale con lo sfondo del Sassolungo... non sembra ma in mezzo ci sono quasi 100 km
144431-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-23.jpg


L'ultimo tratto della Pegrà resiste dignitosamente, ancora 5 giorni e poi la neve potrà sciogliersi in santa pace
144432-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-24.jpg


Dopo pranzo, l'ultima discesa della stagione sulla pista più antica della stazione: non un solo sciatore incontrato da cima a fondo
144433-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-25.jpg


Ciao Ponte!
144426-adamello-ski-fine-stagione-2015-adaski-26.jpg


È tutto, spero sia stato gradito.
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Confermo in tutto e per tutto le bellezze del posto a pasquetta. Io c'ero. E l'esserci mi ha ripagato del viaggio non breve da Roma.
 
Ohhh che piacevole lettura e scrollaggio! :CC Per chi ha sciato in questa pausa di Pasqua, non sembra anche a voi che la "coda di stagione" di quest'anno sia stata e sia una delle migliori degli ultimi 15 anni? Siamo ad aprile ma èsembrato di sciare a marzo sulle piste sopra una certa quota.

Grazie per le foto di PDL, località che ancora non ho mai visitato :XX Foto molto belle, ti copiero il "sole-dietro-cupole".
 
Per chi ha sciato in questa pausa di Pasqua, non sembra anche a voi che la "coda di stagione" di quest'anno sia stata e sia una delle migliori degli ultimi 15 anni? Siamo ad aprile ma èsembrato di sciare a marzo sulle piste sopra una certa quota.

Grazie per le foto di PDL, località che ancora non ho mai visitato :XX Foto molto belle, ti copiero il "sole-dietro-cupole".

Altro che marzo, la neve in Tonale era migliore di quella trovata a capodanno!
Pensa che era da fine gennaio che non sciavo con la tenuta invernale... praticamente ho fatto tutto febbraio e marzo a sciare col guscio leggero e proprio sul finale ho dovuto rispolverare il piumino :D

Mai provato Ponte, direttore? Rimedia la prossima stagione, ti ricordo che è sempre disponibile la guida personale :D

Copiami pure l'ispirazione fotografica, non c'è copyright! A me il sole che illumina le cupole o fa l'occhiolino da dietro una cabina piace da matti.

Con cosa li hai realizzati?

Compatta Canon di media gamma, niente di che. La maggior parte delle foto è uscita così come le vedi tranne qualche zoomata che ho aggiustato un po' a livello di contrasti prima di pubblicarla.
 
Corretto subito, thanks!
...ma se nessuno se n'è accorto finora evidentemente non sono l'unico a essere rimasto indietro di un anno HIHIHI

Non ci posso credere: nelle giornate terse si può vedere il Sassolungo dal Tonale???

Certo! Si vede benissimo anche il Catinaccio (non in quella foto perchè rimane più a destra).
 
Ultima modifica:
Top