Tarvisio è una località montana del Friuli Venezia Giulia situata all'estremo nord-est della regione ai confini con l'Austria e la Slovenia. E' immersa nell’incantevole Val Canale e ricca di numerose bellezze naturali, offre ai suoi visitatori la possibilità di scegliere tra molteplici attività che garantiscono senza dubbio un’indimenticabile vacanza da poter organizzare sia nel periodo invernale che estivo. Noi andremo ad approfondire il suo lato “invernale”:
Il comprensorio sciistico si sviluppa lungo 32 chilometri di discese e 60 km dedicati agli amanti del fondo, oltre ad una arena snowpark destinata alle evoluzioni sulla neve in sicurezza. E' una località completa di tutti i tipi di tracciati andando a soddisfare sia i principianti sia gli sciatori più esigenti.
Il comprensorio si divide principalmente in 2 aree (collegate tra loro) una comprendete il famoso Monte Lussari e l'altra la zona del Priesnig – Florianca.
Il fiabesco borgo del Monte Lussari si raggiunge con una moderna cabinovia a 8 posti aperta anche durante la stagione estiva per gli escursionisti e per i pedoni. Dalla sua sommità si gode di una panorama strepitoso sulle alte e severe cime delle Alpi Giulie: inconfondibili le imponenti sagome del Jof di Montasio e del Jof Fuart con le loro pareti verticali che precipitano a picco sulla sottostante Val Saisera. Dalla stazione a monte della cabinovia parte la rossa Di Prampero con la variante FIS, un tracciato lungo 4 km estremamente tecnico, dotato di continui cambi di pendenza, particolarità che fanno della Di Prampero una tra le più bella pista della Regione FVG e tra le più belle delle Alpi Orientali, è stata inoltre più volte sede di una tappa di Coppa del Mondo femminile.
L'altro tracciato è la pista Misconca servita da una cabinovia a 6 posti, decisamente più breve della più famosa Di Prampero ma non per questo banale, anzi il muro iniziale è pendente e mette alla prova anche gli sciatori più preparati.
Spostiamoci ora verso la zona del Monte Priesnig – Florianca. Per accedere a quest'altra area del comprensorio si può passare per il collegamento basso (con le piste Dell'Angelo – Rio Argento e omonima seggiovia per il rientro) o in quota con la rossa Malga e al ritorno con la seggiovia Prasnig.
L'impianto centrale della zona è la lunga e comoda seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico Priesnig che ci sbarcherà a metà della bellissima pista Florianca,
un tracciato molto largo e sempre assolato.Dal Florianca sono presenti due tracciati per scendere in paese: la nera B Priesnig o la rossa A del Priesnig, la prima un lungo tracciato molto tecnico con tratti abbastanza ripidi e spesso gelati, mentre l'altro è alla portata anche degli sciatori meno esperti. Entrambe le piste conducono all'area Duchi d'Aosta ovvero il paradiso dei principianti e dei primi passi sugli sci. Questa zona è prevalentemente adibita a campo scuola. Troviamo comunque anche qui qualche tracciato interessante come la pista rossa D del Priesnig e le due nere C1 e C2 del Priesnig.
Vi è anche un completo e grande Snowpark. Infine in quota la seggiovia Hütte consente di tornare al Florianca creando un anello percorribile in entrambe i sensi lungo tutta la skiarea.
La ricettività alberghierà è molto estesa e per tutte le tasche. Il paesino ha un grandissimo fascino e consente di passare delle belle serate... copritevi bene perchè Tarvisio è una località considerata tra le più fredde d'Italia (e per questo spesso con neve di ottima qualità).
Visita il sito ufficiale: Tarvisio - Monte Lussari