• /
  • skinews /
  • località /
  • friuli venezia giulia 2018/19: l'inverno parte alla grande

Sciare in Friuli Venezia Giulia: sicuro e conveniente

  • /
  • 15/12/2018
  • 2197

Parte alla grande la stagione sciistica nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia! Anche quest'anno le località sciistiche del FVG si confermano essere quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo dell'intero arco alpino a parità di dimensioni e caratteristiche.

Infatti lo skipass giornaliero per gli adulti costa 37 euro, il costo dello skipass stagionale CARTAneve rimane immutato e anche quest’anno si applica lo sconto famiglia del 35% (CARTAneve e Sci@sempre) e i bambini under 8 e gli over 75 sciano gratis.

Non solo i più competitivi, ma i comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia sono tra i più sicuri d’Italia, considerato il basso numero di incidenti registrato sulle piste negli ultimi anni.

Augurandovi una buona stagione sciistica vi lasciamo con questo bellissimo video che mostra le meraviglie invernali di Piancavallo, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea. Buone vacanze in FVG.

 

Non solo sci

Anche in questa stagione invernale le montagne del Friuli Venezia Giulia saranno palcoscenico di importanti eventi internazionali.

  1. Mondiali di sci paralimpico – Sella Nevea, gennaio/febbraio 2019
  2. Finali di Coppa Europa sci alpino - Sella Nevea, marzo 2019
    La regione è già stata per tre volte sede delle finali di Coppa Europa: le competizioni ebbero luogo nel 2001 e 2003 a Piancavallo, nel 2010 fu la volta di Tarvisio. Il prossimo anno la Coppa torna in Friuli Venezia Giulia questa volta a Sella Nevea. La manifestazione è organizzata dall’Unione sportiva Camporosso in collaborazione con PromoTurismoFVG, la Federazione internazionale sci (Fis) e la Federazione italiana sport invernali (Fisi).
  3. Campionati italiani snowboard – Piancavallo, marzo 2019
    Durante le competizioni di Piancavallo parteciperanno i migliori atleti nazionali tra cui Michela Moioli, oro olimpico a PyeongChang e Coppa del mondo, e Roland Fischnaller, Coppa del mondo di Slalom parallelo. Gli atleti si confronteranno nelle discipline dello slalom parallelo gigante e del bordercross.
  4. Si preparano i Mondiali di sci nordico - Planica 2023
    I Campionati del Mondo di sci nordico del 2023 sono stati assegnati a Planica, località della Slovenia al confine con Tarvisio. L’evento mondiale avrà una ricaduta molto positiva in termini di indotto turistico anche su Tarvisio, in quanto la località beneficerà dell’arrivo di spettatori e team sportivi da tutto il mondo: inevitabile infatti sarà il ricorso da parte di quest’ultimi alle strutture ricettive dell’ambito regionale caratterizzato dalla triplice frontiera. Inoltre è ipotizzabile che alcuni allenamenti si terranno proprio a Tarvisio ed è allo studio la possibilità che alcune gare di fondo possano addirittura avere in Tarvisio la linea di partenza. 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto