Ravascletto rappresenta ormai da decenni una delle località turistiche di maggior spicco del Friuli Venezia Giulia, situata sul Monte Zoncolan (Çoncolan in friulano), una montagna della Carnia alta 1.750 m.
Il cuore della skiarea è raggiungibile da Ovaro e Sutrio attraverso delle strade che salgono fino in cima, oppure da Ravascletto tramite il funifor Ravascletto-Zoncolan che nella stagione invernale porta gli sciatori in vetta o a piedi tramite il sentiero denominato "Gjalinâr" (viene utilizzato soprattutto in estate). Dalla cima si gode un panorama che abbraccia quasi tutta la Carnia: sono facilmente riconoscibili le cime delle Dolomiti Pesarine, dei monti Peralba (2.692 m), Volaia (2.470 m), Coglians (2.780 m), Creta delle Chianevate, Crostis (2.251 m), Dimon (2.043), Paularo (2.043), Sernio (2.190 m), oltre a diversi paesi del fondovalle.
Il comprensorio sciistico è incentrato sulle due seggiovie automatiche Valvan e Cuel d'Ajar: la prima serve un paio di tracciati medio-alta difficoltà, inoltre dalla cima si puù scendere verso Ravascletto con la pista Lavet-Canalone, un tracciato da più di 800 metri di dislivello, o in alternativa ci si ferma alla stazione intermedia del funifor.
La seggiovia Tamai porta verso il Monte Tamai. Per i principianti è ideale iniziare sugli skilift presenti nella parte bassa del comprensorio insieme ai tracciati della seggiovia Val di Nuf. Invece i più preparati ed esperti salendo in cima grazie ad altri due impianti che raggiungono il punto più alto della skiarea (1970 metri) hanno possibilità di sciare lungo i tracciati più difficili.
Promotur ha realizzato sullo Zoncolan una grande area dedicata al freestyle, con un tracciato per boarder-cross e ski-cross con 12 figure (3 salti, 4 whoops o gobbe, 6 curve paraboliche) e una zona riservata esclusivamente alle evoluzioni aeree con 10 figure (2 salti principianti, 2 rails box, 1 rail curvilineo, 1 kicker piccolo, 2 kickers medi, 1 kicker grande, 1 salto medio tipo fun-box). Sono presenti strutture adatte ad ogni tipo di livello tecnico. La zona è recintata e con un ingresso unico. E’ prevista la diffusione di musica.
L’area ha una lunghezza totale di 320 metri, una larghezza media di 35 metri ed una pendenza media del 18%. All’interno dell’Arena potranno accedere utenti senza distinzione di disciplina praticata, purché dotati di casco.
Visita il sito ufficiale: Ravascletto - Monte Zoncolan