01-07/01/2007 --- Zoncolan

NicKFreerider

New member
Il monte Zoncolan, uno dei poli sciistici più attrezzati del Friuli Venezia Giulia, raggiungibile dai comuni di Sutrio e di Ravascletto, offre 22 km di piste da sci e un'impareggiabile vista sulla Carnia, sulle montagne austriache e sulle Alpi Giulie. Data la bellezza dei tracciati, sullo Zoncolan vengono spesso disputate gare nazionali e internazionali di sci alpino. Ravascletto è il centro principale della Valcalda, appoggiato in una conca a 950 mt. di altitudine ai piedi del monte Zoncolan. Da Ravascletto si possono raggiungere, grazie alla funivia, le piste da sci a 1.700 mt di quota, da cui si puo' spaziare con lo sguardo su tutta la Valle del But a oriente e sulla Val Degano ad occidente, ammirando i massicci del monte Crostis e del monte Arvenis.

park20052nx..jpg

Negli ultimi anni, Promotur ha dato avvio ai lavori di potenziamento dell’offerta sciistica del comprensorio Ravascletto-Zoncolan. Dopo la seggiovia “Cuel d’Ajar” (SG 4 AA) inaugurata nella stagione invernale 2004-2005 assieme all’omonima pista, nel corso dell’inverno 2005-2006 c’è stata la realizzazione della nuova seggiovia Tamai (p/h 1.800) e delle due nuove piste nell'area del Tamai (Tamai 1 e Tamai 2), l'ampliamento della parte alta della P3, una nuova Arena Freestyle per boarder-cross e la nuova area Campi Scuola a Ravascletto. Per la stagione invernale 2006-2007 è in corso di realizzazione il primo lotto del Parco Neve, che verrà dotato di tappeti elastici, giochi gonfiabili, zona snow tubes, bob e airboard, e zona skifox, snowbike e snowscoot, la nuova seggiovia biposto Cima Tamai (p/h 1.200) con annessa pista Tamai 3 che arriva a quota 2.000

Promotur ha realizzato sullo Zoncolan la nuova area dedicata al freestyle, con un tracciato per boarder-cross e ski-cross con 12 figure (3 salti, 4 whoops o gobbe, 6 curve paraboliche) e una zona riservata esclusivamente alle evoluzioni aeree con 10 figure (2 salti principianti, 2 rails box, 1 rail curvilineo, 1 kicker piccolo, 2 kickers medi, 1 kicker grande, 1 salto medio tipo fun-box). Sono presenti strutture adatte ad ogni tipo di livello tecnico. La zona è recintata e con un ingresso unico. E’ prevista la diffusione di musica. L’area ha una lunghezza totale di 320 metri, una larghezza media di 35 metri ed una pendenza media del 18%. All’interno dell’Arena potranno accedere utenti senza distinzione di disciplina praticata, purché dotati di casco.


appena risolvo i problemi con la cartella delle foto postero' qualcosa riguardo il comprensorio
 
Sono sempre più convinto che state facendo belle cose per un grandioso rilancio della zona far East. Avete un territorio ricco di sapore e tradizioni ancora molto vive.

Caccia qualche foto delle nevicate incfedibili di questi giorni :D
 
mi piacerebbe prorpio mandarti foto di questi giorni, ma sai, per me ora e' difficile farle.... sono di Ravenna!!! :think: :roll: :mann:

cmq posso darti qualche info se vuoi...io ho la casa la e ci sono stato a inizio anno...la prossima settimana pero' vado in val gardena...


posso dirti che nel periodo in cui ci sono stato io la neve non era molta, ma era sufficente per rendere aperte tutte le piste e qualche bel fuoripista, anche se non paragonabili a quelli che ho visto negli altri post, dove c'eri anche tu.. :wall:

i cannoni sparavano neve a volonta durante la notte e la mattina le piste erano abbastanza battute...tuttosommato, considerando la scarsita' di materia prima, mi sono molto divertito...

devo dire che dall'anno scorso, il comprensorio si e' ulterirormente sviluppato con questa nuova pista e la modifica del park...questaltr'anno invece verra' rifatta la CABINOVIA che fara' sosta nel punto dove ora sorge il pilone centrale della FUNIVIA, per far si che si possa scendere dal canalone( purtroppo quest'anno chiuso, dato che rimane nella vallata e in bassa quota), senza per forza salire fino in cima alle piste....inoltre questo canalone, raggiungibile prima solo da una seggiovia da ravascletto, ai piedi dello zoncolan, sara raggiungibile da un collegamento molto piu' in alto, tutto nuovo, che fara in modo che la gente non scenda piu' per 500 mt di fuoripista assassino in mezzo al bosco...

personalmente se ci sara neve continuero' a scendere dal fuoripista perche' e' veramente eccezzionale, ripido in certi punti da farti toccare la parete con la mano stando dritto, veramente pericoloso, ma ricco di adrenalina, che scarichi poi andando a tutto gas in questo canalone esagerato...una delle piste piu' belle che ho fatto...



HO PROBLEMI CON LA CARTELLA DELLE FOTO E NON ME LA FA APRIRE, MI BLOCCA ADDIRITTURA IL PC STESSO, NON SO PROPRIO COME FARE :roll:
 
Top