Cristallo - Faloria


logo Cristallo - Faloria

La zona Cristallo - Faloria è situata a Cortina d'Ampezzo e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è raggiungibile dal centro di Cortina.

Il comprensorio sciistico di divide tra la zona del Faloria e quella del Cristallo collegate sci ai piedi, la prima è accessibile dal paese o da Rio Gere lungo la strada tra Misurina/Auronzo e Cortina, la seconda solo da Rio Gere.

Faloria

Con la funivia i due tronchi si parte dal centro del paese e si arriva a quota 2121 m nella zona di Tondi del Faloria dove i principianti hanno a disposizione lo skilift, oppure scendendo lungo la Faloria Normale A si prende la seggiovia Vitelli dal cui arrivo si ha un panorama indescrivibile: di fronte si ergono le Tofane con la Tofana di Rozes che ci mostra tutta la sua maestosità, si vede il Pelmo, il Sorapis, in lontananza la Marmolada, il Cristallo sembra di toccarlo ed in lontananza si vedono anche le Tre Cime di Lavaredo. Un panorama tra i più belli e vasti delle Dolomiti.

Dalla seggiovia si può accedere alla pista rossa Slittone o la più tecnica Stratondi mentre la pista più difficile è la Canalone Franchetti, una bella picchiata sempre con ottima neve grazie all'esposizione. In alternativa c'è la pista Vitelli che corre tutta nel bosco e distante dagli impianti di risalita fino alla partenza della seggiovia Plan de Ra Bigontina, raggiungibile anche da Tondi con la Faloria Normale B; l'impianto serve anche la rossa Monti e le due nere tecniche Bigontina e Scoiattolo ideali per gli amanti del ripido e per allenarsi.

Si scende con la pista di rientro fino a Rio Gere dove è presente un parcheggio e da dove parte la seggiovia per il Cristallo.

Cortina
Panorama su Cortina d'Ampezzo dalle piste da sci del Faloria.

Cristallo

Da Rio Gere parte la seggiovia Son Forca che raggiunge direttamente la Val Padeon dove sono presenti le discese ambientalmente molto belle o si può tornare al parcheggio con la la rossa Son Forca. In quota la seggiovia Padon serve diverse piste divertenti per tutti i gusti come le rosse Padeòn e Creste Bianche.

La pista più famosa per la sua pendenza e pericolosità è il Canalone Staunies: questa tracciato era servito da una seggiovia biposto vintage al momento dismessa. La parte alta era tra le più pendenti delle Dolomiti e non battuta proprio per la sua inclinazione, inoltre esposta a sud e quindi spesso con neve non ideale.

Per il fuoripista il Cristallo offre favolosi itinerari: è possibile servirsi degli impianti e salire fino alla Forcella Staunies per poi scendere per uno dei tanti itinerari del versante nord del Cristallo fino a Carbonin da dove con l'autobus o con l'autostop si ritorna a Cortina d'Ampezzo. Questi itinerari sono adatti a persone esperte accompagnate da guide. Altri itinerari sul Faloria sono la discesa Sci-18 usata spesso dai ragazzi di Cortina d'Ampezzo perrientrare in paese senza usare la funivia (neve permettendo).

Visita il sito ufficiale: Cristallo - Faloria 


Anteprima galleria (totale 38 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Cristallo - Faloria trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Cristallo - Faloria

Altre informazioni