- davide f 3
- /
- Piemonte
- /
- 1
- /
- 19
- Views 27616
Macugnaga, la "Perla del Monte Rosa", si trova ai piedi della parete Est del Monte Rosa, la più alta e spettacolare d'Europa. L'offerta sciistica si articola in [b]due distinti comprensori, Monte Moro e Burki-Belvedere[/b], compresi nel medesimo skipass.
Comprensorio Monte Moro
Si tratta del comprensorio più grande e spettacolare di Macugnaga. Offre oltre 23 km di piste, serviti da una funivia, una seggiova biposto e tre skilift.
Da Staffa di Macugnaga, tramite un'ardita funivia a campata unica, si raggiunge l'Alpe Bill, da qui una seconda funivia, conduce agli oltre 2800 metri del Passo Moro. In quota si trova la pista San Pietro, ideale per i principianti. Nelle annate particolarmente fredde e generose di neve questa pista resta aperta fino a metà luglio, consentendo l'inconsueta pratica dello sci estivo. Più impegnativa è la pista Lago, che presenta un muro largo e pendente, con spettacolare vista del Monte Rosa. Prosecuzione della pista Lago, è la pista Ruppenstein, che raggiunge la stazione di partenza della seggiovia biposto. Dalla stazione di arrivo della funivia, si può scendere alla stazione di partenza della seggiovia biposto "Ruppenstein" anche percorrendo la bellissima pista nera Roccette (o la variante Roccette Bis), la pista ripida e piuttosto stretta, è l'ideale per gli sciatori esperti.
Tra le piste del Monte Moro, una delle più belle e famose è sicuramente la Moro - Bill. Lunga 6,5 km, dalla stazione di partenza della seggiovia Ruppenstein, scende fino ai 1700 metri dell'Alpe Bill, dove parte la funiva per il Passo Moro. Lunga, e movimentata da muretti e tornanti, offre uno spettacolare panorama verso la parete Est del Monte Rosa.
Molto famosa è la pista Meccia, che scende nell'omonimo vallone. La pista parte nei pressi della stazione di arrivo dello skilift San Pietro, per congiungersi, dopo oltre 4km, alla Moro-Bill, poco sopra all'Alpe Bill. Il fondo particolarmente sassoso e il vento che spira sovente nel vallone, rendono l'apertuta della pista Meccia un evento molto raro. Ciò ha sicuramente contribuito a farla ancor più apprezzare ai pochi fortunati sciatori che l'hanno potuta percorrere.
COMPRENSORIO BURKI-BELVEDERE
Il comprensorio Burki - Belvedere consiste in 10 km di piste innevabili artificialmente, che si snodano tra i 1390 metri di Pecetto e i 1932 metri del Belvedere. Le piste sono servite da 2 seggiovie biposto, da uno skilift e da 2 tapis roulant. Le piste della parte bassa del comprensorio sono molto facili, ottime per i principianti. La pista Fontanone, che dall'Alpe Burki scende a Pecetto, è molto larga e poco pendente, ottima per i principianti. Poco più impegnativa è la pista Burki, servita dall'omonima sciovia. Nella parte alta del comprensorio troviamo le piste più impegnative, tutte di media difficoltà . La Belvedere, lunga 3,2 km, presenta un interessante muro, dove anni fa si allenò la Valanga Rosa. La Ruonograbe, attraversa, per un breve tratto le morene del Ghiacciaio del Belvedere, ed è movimentata da divertenti muri. Meno impegnativa è la pista Rifugio, che dopo aver lambito il Rifugio Città di Saronno, si congiunge con la Ruonograbe.
Macugnaga si trova particolarmente vicina a Milano e alle principali città lombarde e piemontesi.
Visita il sito ufficiale: Macugnaga