
La Val di Pejo si spinge per alcuni km all’interno del Gruppo Ortles Cevedale, circondata da famose vette come il Monte Viòz e il Cevedale, coronate da ghiacciai perenni. Pejo è un comune di 1.845 abitanti della provincia di Trento che si trova nell'omonima valle conosciuta al turismo grazie alle sue sorgenti di acque minerali e per le sue terme.
Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Skirama Dolomiti, le piste e gli impianti di risalita si trovano sul versante meridionale del gruppo del Vioz - Cevedale.
La skiarea è accessibile grazie alla cabinovia Pejo Fonti-Tarlenta che serve una splenditda pista rossa, nella parte finale del tracciato troviamo un comodo campo scuola servito dalla seggiovia Mezoli. In quota sono presenti diversi impianti a partire dal secondo Campo Scuola alla seggiovia Doss dei Gembri che serve l'omonima pista rossa. Di recente realizzazione la nuova seggiovia Saroden che ha ampliato l'offerta scisitica della skiarea con un nuovo tracciato di media difficoltà a quote medio alte e un nuovo snowpark.
La parte più bella della comprensorio è senza dubbio la pista Val del Mite, raggiungibile con un funifor: la partenza del tracciato è a quota 3000 metri ed si sviluppa per 6 km nel bel mezzo del parco naturale circondata dalle vette dell'Ortles-Cevedale. Per i più esigenti è possibile scendere fino al paese per un totale di 1600 metri di dislivello, tra i più elevati del Trentino.
Infine è presente anche una pista Freeride delle Gole, lasciata non battuta per gli amanti della neve fresca, l'itinerario è servito dalla cabinovia.
Anche chi non scia non potrà non andare in cima a Pejo 3000 a godere dello splendido panorma.
Visita il sito ufficiale: Pejo