La località di Sella Nevea si trova all'estremo est al confine con la Slovenia nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie in provincia di Udine.
Il comprensorio sciistico parte dal centro abitato di Sella Nevea a 1140 metri dove si trovano le sciovie Azzurra del Poviz per servire il campo scuola e la cabinovia 2s Canin che è l'impainto principale e serve le due stupende piste rosse Canin Agonistica e Turistica.
In quota è presente la seggiovia Gilberti con 3 piste meno lunghe e tecniche ma il piatto forte è il moderno funifor Prevala con il quale è possibile arrivare ai 2133 di Sella Golovec. A monte di Sella Prevala, ammirando un panorama mozzafiato è possibile scegliere se tornare a valle con le piste o percorrendo mgnifici itinerari fuoripista. Infatti oltre alla pista della Conca Prevala l'impianto da accesso a interessanti itinerari fuoripista e permette il collegamento con il comprensorio sloveno di Bovec che quindi è parte integrante della skiarea.
Le piste di Sella Nevea grazie alla conformazione geografica, alla quota e alla regione particolarmente fredda godono di strepitose condizioni di innevamento durante tutta la stagione sciistica. Il dislivello sciabile supera i 1000 m e grazie al clima particolarmente nevoso la località gode quasi sempre di ottimo innevamento il quale è, per i casi di necessità, integrato da quello programmato che è presente sull'80% delle piste.
Il fuoripista è parte integrante dell'offerta di Sella Nevea ma attenzione, il terreno che si va ad affrontare non è facile! Siamo in zona carsica e per sciare in tutta sicurezza è necessario conoscere alla perfezione la morfologia della montagna e la posizione dei tratti più pericolosi.
Per gli appassionati di sci nordico in inverno vengono preparati anelli per un totale di circa 2,5 km.
Visita il sito ufficiale: Sella Nevea