• /
  • skinews /
  • varie /
  • si potrà sciare a milano: in progetto uno skidome ad arese

Sciare a Milano tutto l'anno: ecco lo Skidome di Arese

  • /
  • 15/06/2017
  • 8053

Il rilancio di Arese prosegue a gonfie vele! Dopo la costruzione di uno dei più grandi centri commerciale d'Europa, gioia per le mogli ma spesso inferno per i mariti, all'orizzonte appare un progetto che potrebbe far contenti entrambi. Si concretizza l'idea di realizzare uno Skidome ovvero di una struttura al coperto capace di ospitare un'intera pista da sci e annesse infrastrutture. Mentre le donne fanno shopping, gli uomini possono allenarsi sulla neve.

Lo skidome più famoso al mondo è quello di Dubai, esempio di come sia possibile sfidare l'ambiente permettendo ai cittadini degli Emirati di sciare su una pista di neve mentre all'esterno ci sono oltre 40 gradi all'ombra.

Ad Arese il progetto è più modesto, l'obiettivo di fondo è quello di unire al recupero urbanistico della zona che una volta era di competenza di Alfa Romeo la costruzione di un'arena dedicata alla pratica degli sport invernali aperta tutto l'anno. I promotori, guidati dal Gruppo Finiper, propongono un impianto di 60 mila metri quadri di superficie capace di ospitare una pista di 400 m di lunghezza, 60 di larghezza e ben 60 m di dislivello (probabilmente una bella pista blu). A rendere più completa l'idea ci saranno un albergo e un ristorante oltre che ai necessari servizi.

Queste strutture oltre a rivolgersi ai cittadini che vogliono passare una mezza giornata diversa dal solito sono interessanti pergli atleti. Infatti consentono loro di poter fare un minimo di allenamento anche fuori dalla stagione invernale risparmiando lunghe e costose trasferte in ghiacciaio.

L'idea di avere degli skidome in Italia non è nuova, nello skiforum se ne discute da anni per esempio:

L'iter autorizzativo procede a rilento: un primo responso da parte della regione si attendeva per l'aprile scorso, ma i tempi si sono allungati. L'investimento ammonta a circa 50 milioni di euro coperti da Snowworld (l'operatore sportivo interessato), ma c'è chi dice che se le autorizzazioni non arriveranno in tempi brevi, l'azienda potrebbe guardare altrove.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto