primo ski dome italiano in Monferrato

boh .... capirei in posti lontani dai monti , ma a Casale Monferrato ??????? :mann:
In 1 ora o meno sei sulla alpi , ma chi ci va a farsi 50mt di piattone al chiuso in un congelatore gigante ?
Ci dev'esse un gusto come anda' a vede' mangia' il gelato.

In Dubai lo capisco , in Libia .... ma a Casale Monferrato ???
Per me sono soldi buttati via , speriamo bene ma io non ci andrei (e non ci andro' ) nemmeno morto. :skipistola:


xorex Magari prendono contributi da qualche ente , si mettono i soldi in tasca e dopo 1 settimana chiudono bottega e tanti saluti
 
In realtà la cosa ha più di un fondamento.

1-leggendo il link, avrà un consumo energetico minore rispetto a Dubai per via del clima, e anzi per come verrà progettata, produrrà un surplus di energia;

2-si pone in posizione strategica per gli agonisti francesi, svizzeri, piemontesi, lombardi, liguri, ecc...

Può darsi quindi che la federazione italiana (e fors'anche qualcuna estera) decida di utilizzarla come sede di allenamenti per i suoi atleti, risparmiando sulle lunghe e costose trasferte nell'emisfero sud del mondo (argentina).

Bisognerà vedere se si riesce a rientrare dalle spese... ho i miei dubbi, ma essendo investitori privati, dubito sia gente che voglia bruciare i propri soldi...
 
boh .... capirei in posti lontani dai monti , ma a Casale Monferrato ??????? :mann:
In 1 ora o meno sei sulla alpi , ma chi ci va a farsi 50mt di piattone al chiuso in un congelatore gigante ?
Ci dev'esse un gusto come anda' a vede' mangia' il gelato.

In Dubai lo capisco , in Libia .... ma a Casale Monferrato ???
Per me sono soldi buttati via , speriamo bene ma io non ci andrei (e non ci andro' ) nemmeno morto. :skipistola:


xorex Magari prendono contributi da qualche ente , si mettono i soldi in tasca e dopo 1 settimana chiudono bottega e tanti saluti

Un ragionamento privo di senso.
Lo scopo di queste opere non e' creare dei surrogati, ma al contrario allargare la pratica delle discipline sportive estrappolandole dal loro contesto abituale.
Vengono praticati in ambiente indoor moltissimi sport: tennis, calcio, ciclismo, atletica, equitazione, e persino gli sport motoristici....

alcuni esempi :
- chi abita in zona potra' diversificare la sua abituale attivita' fisica , o integrare lo sci a quella che gia' pratica...
-I bambini potranno avvicinarsi alla disciplina senza impegnare troppo le famiglie di non sciatori...
-gli atleti potranno effettuare dei test a basso costo....
ecc.......

Non ti sembra che ce ne sia a sufficienza per testimoniare l'esecuzione dell'opera?
E non ti pare una buona prospettiva occupazionale per giovani ?
E non ti pare che la scelta di investire sullo sport, piuttosto che su supermercati e pizzerie, faccia onore a questi illuminati investitori?
 
con la scimmia che ho stamattina ci andrei subito!!

:)

Se vogliamo parlare di scimmia, mi sa che ti batto!:(
Ne ho una talmente grossa che domattina vado comprare gli scarponi nuovi e..... se non è 'sta domenica la prossima sicuro vado a sciare :D

Non ce la faccio più! Ho voglia di neve!:twisted:
 
...
2-si pone in posizione strategica per gli agonisti francesi, svizzeri, piemontesi, lombardi, liguri, ecc...

Può darsi quindi che la federazione italiana (e fors'anche qualcuna estera) decida di utilizzarla come sede di allenamenti per i suoi atleti, risparmiando sulle lunghe e costose trasferte nell'emisfero sud del mondo (argentina).
...
Lasciamo pur perdere gli svizzeri... :D
Noi ticinesi siamo i più vicini allo ski dome: da casa mia (e abito a pochi km dall'entrata autostradale A2) ci metterei 2 ore, lo stesso tempo che ci impiego per andare a Saas Fee, stazione che anche in piena estate offe buone condizioni d'innevamento.
Personalmente preferisco stare all'aperto 5-6 ore che un paio d'ore al chiuso.
D'inverno il discorso non rientra nemmeno in considerazione: in meno di un'ora siamo in una località sciistica ticinese. E anche la piccola Carì (a 35' da casa mia) é... gigantesca se paragonata ad alla pista di 350m dello ski dome.

Per quanto riguarda le nazionali: o.k., il discorso può reggere in SL, sul GS nutro già forti dubbi. Per quanto riguarda le discipline veloci (DH e SG) é inapplicabile.
Le trasferte estive in altri emisferi ci saranno sempre.

C'é invece una particella del discorso (che in Fantaski non appare, ma la trovate qui: http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/242172/) che ritengo importante.

Nell'articolo su "La Stampa" ad un certo punto si legge: "Porteremo lo sci in pianura per far appassionare i ragazzini (sono in previsione lezioni collettivi e accordi con le scuole; ndr), con l'auspicio che loro fruiscano successivamente delle piste alpine."
Ecco, questa sì che é un'argomentazione interessante (e lodevole)!
Lo sapevate che in Europa solo il 6% della popolazione pratica lo sci?
Quindi benvengano simili iniziative per propagandare lo sci a tutti, giovani in primis!
Bravi!
:)
 
C'e' da dire che nel Monferrato ci sono anche molte aziende che fanno impianti e materiali per la refrigerazione. Si tratta di un modo per sostenere l'economia di quel territorio (che non si regge sul solo vino). Inoltre, vi e' personale specializzato e abitudine a trattare problematiche di quel tipo.
 
C'e' da dire che nel Monferrato ci sono anche molte aziende che fanno impianti e materiali per la refrigerazione. Si tratta di un modo per sostenere l'economia di quel territorio (che non si regge sul solo vino). Inoltre, vi e' personale specializzato e abitudine a trattare problematiche di quel tipo.


l'impianto in realta' sarebbe dovuto sorgere nel Torinese.
il mancato reperimento di spazi idonei, ha motivato la ricerca verso zone rurali piu' a sud.
Per quanto riguarda l'impianto non so dire se sara' costruito da aziende della zona...
 
Lasciamo pur perdere gli svizzeri... :D
Noi ticinesi siamo i più vicini allo ski dome: da casa mia (e abito a pochi km dall'entrata autostradale A2) ci metterei 2 ore, lo stesso tempo che ci impiego per andare a Saas Fee, stazione che anche in piena estate offe buone condizioni d'innevamento.
Personalmente preferisco stare all'aperto 5-6 ore che un paio d'ore al chiuso.
D'inverno il discorso non rientra nemmeno in considerazione: in meno di un'ora siamo in una località sciistica ticinese. E anche la piccola Carì (a 35' da casa mia) é... gigantesca se paragonata ad alla pista di 350m dello ski dome.

Per quanto riguarda le nazionali: o.k., il discorso può reggere in SL, sul GS nutro già forti dubbi. Per quanto riguarda le discipline veloci (DH e SG) é inapplicabile.
Le trasferte estive in altri emisferi ci saranno sempre.

C'é invece una particella del discorso (che in Fantaski non appare, ma la trovate qui: http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/242172/) che ritengo importante.

Nell'articolo su "La Stampa" ad un certo punto si legge: "Porteremo lo sci in pianura per far appassionare i ragazzini (sono in previsione lezioni collettivi e accordi con le scuole; ndr), con l'auspicio che loro fruiscano successivamente delle piste alpine."
Ecco, questa sì che é un'argomentazione interessante (e lodevole)!
Lo sapevate che in Europa solo il 6% della popolazione pratica lo sci?
Quindi benvengano simili iniziative per propagandare lo sci a tutti, giovani in primis!
Bravi!
:)

Ti quoto in tutto, Dani.
 
In realtà la cosa ha più di un fondamento.

1-leggendo il link, avrà un consumo energetico minore rispetto a Dubai per via del clima, e anzi per come verrà progettata, produrrà un surplus di energia;

2-si pone in posizione strategica per gli agonisti francesi, svizzeri, piemontesi, lombardi, liguri, ecc...

Può darsi quindi che la federazione italiana (e fors'anche qualcuna estera) decida di utilizzarla come sede di allenamenti per i suoi atleti, risparmiando sulle lunghe e costose trasferte nell'emisfero sud del mondo (argentina).

Bisognerà vedere se si riesce a rientrare dalle spese... ho i miei dubbi, ma essendo investitori privati, dubito sia gente che voglia bruciare i propri soldi...

Piuttosto che sciare al chiuso preferisco decisamente praticare altre attività, inoltre la vedo dura riuscire a fare fuoripista in artificiale:D
A parte questa mia personale opinione penso che da un punto di vista prettamente economico la cosa possa stare in piedi ed il fotovoltaico è sicuramente un grosso aiuto.
Facendo le proporzioni con l'impianto che sto montando a casa, su 28000 metri se esposti correttamente 2,5Mw ci stanno comodi.
Inoltre il costo dell'impianto fotovoltaico può essere finanziato al 100% da una banca senza particolari garanzie visto che è un investimento che si ripaga da solo sfruttando il conto energia che riconosce circa 42cent per ogni kw prodotto (utilizzato o venduto)
E' vero che nel 2011 probabilmente il conto energia calerà di un 15% ma è anche vero che il costo dei pannelli sta scendendo.
Quindi con i dati attuali l'impianto fotovoltaico costerebbe 7,5 milioni e consentirebbe un cash flow dal solo conto energia di circa un milione impegnati per i primi 10 anni per ripagare l'investimento fotovoltaico e poi liberi per i 10 successivi.
Detto questo con la gestione ordinaria si dovrebbero coprire i soli costi di gestione (personale + manutenzione) ed i costi finanziari per il capannone ed attrezzature.
Visto lo scopo "sociale" e la possibilità quindi di avere dei finanziamenti a fondo perso penso possano starci dentro piuttosto comodi.
 
Ottimo ragionamento Luca! :D

Concordo con te sulla tua prima frase... tu pensa che io detesto pure la sciata in notturna sotto i fari... pur avendone avuto svariate volte la possibilità, me ne sono ben guardato dal farlo! Ma l'affare dello skidome può essere utile per gli agonisti slalomisti, per avvicinare i ragazzi alla pratica dello sci (sperando che la cosa possa avere dei costi ragionevoli), ecc ecc...
 
Sicuramente se dovessimo giudicare l'opera esclusivamente con gli occhi dello sciatore turistico, per non parlare del freerider, non avrebbe alcun senso.

In realtà queste strutture hanno un uso prevalentemente mirato ai club e solo per lo slalom; ad esempio il Sauze, questa estate, farà una settimana in Germania in uno skidome di una località con un nome impronunciabile... costi intorno ai 650 euro! Figurati potendo avere analogo impianto a due passi da casa!

Ad uso più turistico avrà senso proprio come stimolatore veicolatore di nuovi utenti.

E poi, personalmente non ne capisco granchè (ad usare un eufemismo), ma non potrebbe essere utilizzato anche per qualche gara Freestyle tipo gobbe o salti? Boh....
 
Top