Solda all'Ortles è una località situata in una valle laterale della Val Venosta circondata dalle vette del gruppo dell'Ortler.
Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Ortler Skiarena ed una delle stazioni con la maggiore altitudine dell'Alto Adige, arrivando fino a ben 3200 m di quota. Normalmente la stagione inizia a fine ottobre e continua nostop fino a maggio.
La skiarea è composta da 3 zone: quella più importate è quella del Madriccio che, essendo la più alta, è la prima ad aprire; raggiungibile con la più grande funivia delle alpi, è di fatto un bellissimo anfiteatro naturale. In quota la seggiovia Madriccio è il primo impianto che si incontra e serve le piste più semplici, si sale ancora con le seggiovie Beltovo I e II dove si apre la possibilità di percorrere tracciati più tecnici come la pista Coppa del Mondo o la Gran Zebrù. Si torna a valle con una rossa fino all'intermedia della funivia e poi una stradina per il paese.
Vicino la funivia parte la nuova cabinovia Rosim che porta nella zona Pulpito, questo impianto serve la pista più bella di Solda che grazie a continui cambi di pendenza, muretti tecnici e curvoni è senza dubbio da ripetere più di una volta, sull'altro lato arriva la seggiovia Pulpito con qualche discesa più facile ma comunque divertente.
Infine sul versante opposto le seggiovie Orso e Des Alpes servono svariate piste in quota non particolarmente difficili ma con un bel panorama sulla valle, per tornare in paese c'è la rossa Discesa del Bosco.
Tutta la località è perfetta per gli appassionati di fuoripista che possono divertisi sul Madriccio: ci sono buone possibilità di riscaldarsi le gambe sciando in neve spesso di ottima qualità sotto le seggiovia Beltovo, ma gli itinerari più interessanti sono quelli che dalla stazione di monte della seggiovia Beltovo 2 scendono direttamente fino in paese.
Per i principianti alle prime armi è disponibile a valle un tapis roulant e uno skilift.
Visita il sito ufficiale: Solda all'Ortles