Ferrata Tabaretta

WolfBerg

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Mi lancio anche io nell'avventura dei Report! Inizio con qualcosa di un po diverso dagli altri report.
Il 27 agosto la persona con cui faccio di tutto e di piu mi propone di fare qualcosa di diverso: la ferrata tabaretta proprio sotto all'Ortles(o Ortler per gli amici austriaci). Non ho fatto chissa quante ferrate ma una volta ogni tanto sono divertenti e questa è stata decisamente quella piu impegnativa che abbia mai fatto. Non so dirvi che grado di difficoltà sia non avendo conoscenza della scala di difficoltà delle ferrate.

Giunti a Solda prendiamo la seggiovia dell'orso(tra l'altro è la prima volta che prendo una seggiovia senza sci HIHIHI)

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^In salita sulla seggiovia dell'Orso.

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^L'Ortles visto dalla seggiovia



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^La cima del Gran Zebrù e l'uscita della nord viste dall'arrivo della seggiovia. Foto da paesaggio molto Himalayano!!

Dalla fine della seggiovia si va verso il rifugio Tabaretta in circa 45 minuti.

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^Il rifugio Tabaretta sotto le nuvole. Sul ghiaione e la vecchia morena si intravede il sentiero

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^La Marlt Grat e i suoi sfasciumi fanno da sfondo al primo pezzo di sentiero verso il Tabaretta

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^Dal ghiaione glaciale si inizai a vedere colei che accompagna tutta la salita:la mitica Nordwand

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^Il paretone (con aspetto molto dolomitico) su cui si svolge la ferrata. Se riuscite a vedere il rifugio Payer su in alto, la ferrata esce un po piu a sinistra

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^La morena e la nord

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^Il mio compagno fa conoscenza con la fauna locale appena sotto al Tabaretta






Dal Rifugio Tabaretta ci si dirige verso la nord. In dieci minuti(se fate come noi 15...) si arriva all'attacco della ferrata

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^Le vecchiette con i bassotti non possono fare la ferrata o la nord!!

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^Uno sguardo all'indietro

Arrivati nei pressi della ferrata, si trova un cono di detriti. Puo darsi che nei giorni prima al nostro passaggio ci sia stata qualche scarica. Tant'è che non vedevamo piu il sentiero e abbiamo perso un po di tempo a navigare su ghiaioni instabili e dove si facevano piu duri a gradinare. Bella fatica inutile

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^Eccoci finalmente alla ferrata! Inizia sullo pigolino a sinistra



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^Lo spigolo di partenza. Gia bello verticale

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^Il primo passo

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^Sullo spigolo iniziale

Il terreno su cui si svolge la ferrata è a gradoni: Muri verticali con uscite piatte, molte delle quali non hanno alcun tipo di cavo

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^Dove si riesce, anche sul verticale si scala avendo roccia abbastanza sana, altrimenti dove il cavo butta un po in fuori si tira di braccia!

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^Uno sguardo verso la vallata di solda

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^Un muretto subito prima del tratto piu impegnativo

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^Il mantovano dietro di noi impegnato sul tratto piu difficile della ferrata: un traverso molto dritto con pochissimi e limitatissimi appoggi per i piedi(infatti qualcuno consiglia di portarsi le scarpette da arrampicata per affrontarlo)

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^Quello era il passo piu tosto ma fatto quello non è ancora il momento di prendere fiato

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^Ora si puo prendere fiato con vista sulla magnifica nordwand

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^Da qui si puo anche ammirare la Zufallspitzen(la cima a nord-est dell Cevedale)

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^La Palla Bianca(Weißkugel)

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^Guardando in basso verso il Tabaretta




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^Ancora la Zufall

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^Uno dei tratti piu divertenti. Se si va a cercare con la destra si trova una fessura fantastica tutta da scalare

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^Una volta superate le ultime divertentissime placche si arriva al rifugio Payer

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^Gente in discesa dalla normale dell'Ortles

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^La seconda cabinovia dello stelvio vista dal Payer

Dal Payer è letteralmente tutta discesa e in 30 minuti si torna al tabaretta.

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^Un poster al tabaretta con il tracciato della ferrata

Dopo esserci "rifocillati" con una radler ci siamo incamminati verso la segiovia con la testa un po barcollante HIHIHI
Ho trovato questa ferrata piu impegnativa di quelle che avevo fatto prima visto che, come avrete notato dalle foto, non esistono ne scale ne pioli. L'unica cosa ferrata è il cavo. Devo ammettere che cosi è molto piu divertente perchè permette di scalare su roccia. Motivo per cui non la consiglierei a tutti. Meglio avere un po di esperienza su roccia. Non che chi non ne ha non ci riesce però se si sa come muovere il bacino e spostare i piedi si evita di stancarsi a tirare brutalmente il cavo(che fatto per quasi 500m puo essere estenuante).
 
Bravi!

Complimenti.
Belle foto e sintetica ma esaustiva descrizione. Grazie.

Vi invidio... io non ci riuscirei mai.

...manca solo una piantina con le specifiche, un po' come fa childerique qui...

Attendo ancora reportage come questo. Bravi ancora.:CC:CC:CC
 

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Molto interessato alla zona in prospettiva futura.
Appena mia figlia sarà grande andremo al Payer, ovviamente non passeremo per la ferrata ma un giretto da 1 giorno, partendo dal K2, è fattibile.

Ciao
 
sarà fortuna dei principianti o ti verranno belli anche i prossimi report? :PPINK:PPINK

bello il vuoto sotto la ferrata e bellon il paesaggio!!
 
Grazie a tutti!! Non mi sembrava ne di aver scritto chissa che resoconto ne di avere fatto grandi foto!Grazie!

Molto interessato alla zona in prospettiva futura.
Appena mia figlia sarà grande andremo al Payer, ovviamente non passeremo per la ferrata ma un giretto da 1 giorno, partendo dal K2, è fattibile.

Ciao

Si fino al payer non ci sono chissa che problemi. Solo un piccolo tratto un po esposto ,che per evitare il panico della gente , von dei cavi. Anzi abbiamo visto su due signori che andavano su con il loro passettino calmo calmo e assieme avranno avuto 180 anni :D
I prossimi vedremo come verranno!! Uno ho delle foto da organizzare e poi lo farò. Per il resto spero anche di fare cose interessanti(che ce ne sono parecchie) in futuro!
 
AAAAAAAAAAA :arf: :arf: :arf:

spettacolo puro! Giro spaziale!

poi quella foto del gran Zebru che fa capolino da dietro :skiamo:
 
Molto interessante, il ho iniziato ad arrampicare anche da primo, ma ferrate mai fatte...

Forse servono dei guantini se si usa il cavo, a meno di non avere mani assai callose
 
Molto interessante, il ho iniziato ad arrampicare anche da primo, ma ferrate mai fatte...

Forse servono dei guantini se si usa il cavo, a meno di non avere mani assai callose

Vero. Dovento tirare tanto di cavo i guanti servono. Io non li ho usati e non ho avuto problemi. Il mio compare aveva una pellicina leggermente alzata su un dito e si è aperto per bene
 
Giornata e posto magnifici... La ferrata sembra impegnativa, però mi chiedevo... Parli di arrampicata divertente, placche e fessure belle da scalare... Ma su 5 foto dove inquadri il salitore tutte le volte questo è appeso al cavo e non scala. Non è che forse è un po' troppo impegnativa e atletica (almeno per i miei gusti, forse)?
 
Giornata e posto magnifici... La ferrata sembra impegnativa, però mi chiedevo... Parli di arrampicata divertente, placche e fessure belle da scalare... Ma su 5 foto dove inquadri il salitore tutte le volte questo è appeso al cavo e non scala. Non è che forse è un po' troppo impegnativa e atletica (almeno per i miei gusti, forse)?
Impegnativa direi proprio di si. È vero non ho foto non appese al cavo mentresi scala. Ma ti posso assicurare che di tratti da fare scalando ce ne sono. Ad esempio quella dove si va a prendere la fessura a destra, bisogna prima arrivare a prenderla visto che inizia un po piu su. Delle placche alla fine non ho fatto foto perchè chi eradavanti a me ha iniziato a "correre" e non ho avuto modo di fare foto per starli dietro!
 
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