La zona turistica del Belvedere (Canazei) e Col Rodella (Campitello di Fassa) è una zona della Val di Fassa e dunque fa parte del consorzio Dolomiti Superski. La skiarea è collegata sci ai piedi con quella del Ciampac-Buffaure oltre che con la vicina Val Gardena e Arabba.
Canazei - Belvedere
Il paese di Canazei è il più famoso della Val di Fassa e offre molti servizi oltre che una vasta skiarea accessibile grazie alla cabinovia Canazei-Pecol che raggiunge direttamente la zona del Belvedere. Qui troviamo una soleggiata conca ai piedi del Sass Becè che offre delle piste perfette per chi muove i primi passi sulla neve. Ci sono larghissimi pendii battuti di con pendenza variabile dalla rossa del Sass Becè, servita da una seggiovia a 6 posti, alla blu Belvedere raggiungibile con la cabinovia Toé.
Dal Pecol si giunge al Col de Rossi grazie ad una funivia da dove partono i tracciati più interessanti tra ci la rossa Col de Rossi, pista inizialmente ripida che prosegue con un tratto più pianeggiante per poi tornare a picchiare con elevata pendenza, o la nera Diego. Dal Col de Rossi è inoltre possibile accedere al nuovo funifor Doleda che in pochi minuti raggiunge la frazione di Alba e dunque la skiarea del Ciampac. Dall'arrivo della seggiovia Sass Becè si può scendere al Passo Pordoi nella skiarea di Arabba e fino a Pont de Vauz, limite della validità dello skipass Val di Fassa. Piacevole passeggiata sugli sci è la pista Del Bosco che rientra al Pian Frataces con la quale ci si collega al Col Rodella o si può scendere fino in paese.
Campitello di Fassa - Col Rodella
Si accede alla zona del Col Rodella o da Pian Frataces grazie ad una cabinovia o direttamente dal paese di Campitello di Fassa con una funivia va e vieni. Questa zona della Val di Fassa offre una serie di soleggiate piste rosse molto larghe e con bella neve, servite da seggiovie ad alta portata, da menzionare bellissima pista Tre-3 che dal Col Rodella scende fino alla località di Pian Frataces detta anche del Lupo Bianco. In quota si sale ancora con la seggiovia Norei-5 Dita o la Grohmann da dove si può accedere alla skiarea della Val Gardena e alla rossa della seggiovia Sasso Levante.
La zona è favolosa, quando ci sono le condizioni giuste, per il fuoripista. Ci sono dicese entusiasmanti da fare nel massiccio del Sassolungo, sul crinale del Salei, quando le condizioni lo permettono ci sono itinerari che partono dal Col dei Rossi e scendendo sotto i cavi della funivia possono arrivare addirittura in paese a Canazei. Ma il punto forte per il freeride della zona è la funivia del Sass Pordoi. Gli itinerari più semplici e ripetuti sono la Val Mezdì che scende però in Alta Val Badia, la Val Lasties che scende fino a Pian Schiavaneis, la Forcella Pordoi che riporta lo sciatore alla partenza della funivia del Sass Pordoi e molti altri canalini alcuni dei quali molto ripidi e pericolosi quindi da fare solo se preparati ed in compagnia di una guida o di una persona molto esperta.
Per gli amanti dello sci di fondo sono disponibili due centri: il primo tra il paese di Canazei e la frazione di Alba offre tracciati più semplici per approcciare a questo sport per un totale di circa 8 km di piste, il secondo a Campitello è più completo per tutte le difficoltà e offre una pista fino a Mazzin di Fassa.
Visita il sito ufficiale: Canazei - Belvedere - Col Rodella