- davide f 3
- /
- Valle d'Aosta
- /
- 19
- /
- 71
- Views 24970
Il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia Valtournenche è uno dei maggiori della Valle d'Aosta. Il collegamento sci ai piedi con la località svizzera di Zermatt (Canton Vallese) offre agli appassionati il Matterhorh Ski Paradise, un comprensorio sciistico vasto e internazionale, con oltre 300 km di piste da sci.
Il versante italiano del comprensorio, comprendente le ski-aree di Breuil-Cervinia e di Valtournenche-Cime Bianche offre piste lunghe e divertenti. L'accesso all'area sciistica può avvenire sia dalla cabinovia che parte poco oltre il centro di Valtournenche, che dagli impianti che partono dal centro di Cervinia. Gli impianti si spingono fino ai 3480 metri del Testa Grigia, che si affaccia sul Ghiacciaio del Plateau Rosà (dove gli impianti sono aperti tutto l'anno e permettono, ancora oggi, la pratica dello sci estivo), punto di raccordo con il comprensorio di Zermatt.
Tra le piste più famose vi sono sicuramente il Ventina, tracciato di oltre 11 km che dal Plateau Rosà raggiunge l'abitato di Breuil-Cervinia e la Reine Blanche (detta anche Gran Pista di Valtournenche), che dai 2890 metri del Colle Inferiore Cime Bianche, scende, con un percorso di 15 km, fino ai 1524 metri del fondovalle, alla partenza della telecabina di Valtournenche.
La quota del comprensorio molto elevata, quasi totalmente superiore ai 2000 metri ed i moderni impianti di innevamento programmato, rendono Cervinia una delle stazioni sciistiche alpine aperte più a lungo, con una stagione sciistica che si protrae sino agli inizi di maggio.
Degno di nota è lo straordinario panorama sul Monte Cervino e sulle vette circostanti. Dal Plateau Rosà sono visibili tutti i principali gruppi montuosi della Valle d'Aosta, oltre al Cervino: il Monte Bianco, il Monte Rosa ed il Gran Paradiso.
Cervinia è una delle stazioni alpine più rapidamente raggiungibili dalla Pianura Padana: si segue l'autostrada A5 Torino-Monte Bianco, uscendo allo svincolo di St.Vincent-Chatillon, opodichè si risale la Valtournenche sino a raggiungerne la testata, ai piedi della suggestiva parere sud del Cervino. Gli impianti di risalita sono ben 25 a Breuil-Cervinia Valtournenche ed altri 34 a Zermatt La portata oraria degli impianti di Breuil - Cervinia Valtournenche è di 43.337 persone/ora ed altri 96.867 persone/ora a Zermatt. L'altitudine massima raggiunta dagli impianti è di ben 3.883 m sul Piccolo Cervino.
Visita il sito ufficiale: Breuil - Cervinia