Da Canazei al Falzarego. Info.

marco8

Active member
Ciao a tutti, nel prossimo week-end vorrei finalmente provare a sciare sul Lagazuoi. Che percorso suggerite, partendo dalla val di fassa?

Lo skiplanner del DS mi farebbe arrivare fino a Corvara per poi prendere la cabinovia del Col Alto, ma se non erro bisogna attraversare Corvara a piedi. A me sembra molto più veloce andare dal Passo Campolongo al rifugio Cherz e poi giù verso il Pralongia. Confermate? O ci sono altri motivi per andare fino a Corvara?

Altro dubbio. Posto che rientrando dall'Armentarola ci fermeremo sicuramente a fare una Gran Risa, cosa consigliate per il ritorno? Passando dalla val Gardena, facciamo in tempo a fare Saslong+Nera del Ciampinoi? Siamo 4 amici, tutti esperti, e possiamo tirare abbastanza all'occorrenza, però a occhio mi sembra un po' un azzardo....che ne pensate? L'alternativa ovviamente è tornare da Arabba: lasciando la macchina al lupo bianco, una volta ad Arabba possiamo tranquillamente vedere che ore sono e se avanza tempo fare un po' di piste di Arabba, se non spingerci addirittura fino in Marmolada.

E' più veloce sicuramente via cherz=>masarei=>pralongià=>armentarola

Anche perchè dalla cima di col alt non si raggiunge il bus direttamente ma bisogna prendere due seggiovie.

Per il ritorno...partire da plan frataces è meglio perchè al ritorno si possono fare più piste belle ad arabba, anche se è tardi e non collegamenti per tornare a casa... e se c'è tempo si può anche andare verso la marmolada.
In ogni caso il ritorno è un po' lungo... skilift armentarola+tc piz sorega+segg biok+segg pralongià+segg cherz dall'altra parte+seggiovia del campolongo (non ricordo come si chiama), deviazione verso la villa esclusa

Per il ritorno in val di fassa conviene comunque passare da arabba in ogni caso, se no bisogna prendere skilift armentarola+tc sorega+segg biok+segg borest+segg sodlisia+tc plans-frara+tc ciampinoi+segg piz seteur+segg città dei sassi+segg sasso levante+tc plan frataces-belvedere... non so se c'è tempo per scendere fino a santa cristina in paese e poi risalire al ciampinoi, dopo aver fatto la gran risa

Io farei tutto con più calma compresa una sciata nella skiarea 5 torri che è molto bella!

ha ragione Edo non c'è dubbio... godetevi il lagazuoi anche la pista davanti, se è presto fatevi il giro 5torri/col gallina (calcolate 45 minuti se non fate deviazioni o doppie piste).
starei di più in quella zona che non fare la tirata per la villa (comunque più che fattibile) o per gardena (poco proponibile).

sia all'andata che al ritorno la strada è quella da arabba/campolongo. se al ritorno è presto vi sparate un po' di porta vescovo che è sempre una figata.

Grazie mille. Merlino, se ho capito bene suggerisci di andare dal passo falzarego a bai de dones (racchettando?), prendere 3 seggiovie fino al rifugio Fedarè e ridiscendere al Falzarego. Il tutto porta via 45 minuti. Corretto?

Grazie mille. Merlino, se ho capito bene suggerisci di andare dal passo falzarego a bai de dones (racchettando?), prendere 3 seggiovie fino al rifugio Fedarè e ridiscendere al Falzarego. Il tutto porta via 45 minuti. Corretto?

si ma non devi racchettare:
dal falzarego prima fatevi una (o più, a seconda della coda x prendere la funivia) discesa che dalla cima del lagazuoi riporta al passo falzarego; quasi alla fine della pista si devia verso sinistra, si attraversa la strada e si arriva alla seggiovia del col gallina. invece di prendere la seggiovia fate una stradetta nel bosco che porta alla seggiovia bai de dones.
da lì risalite: impianti dell'anteguerra (anche una seggiovia a 1!!) ma panorami stupendi, passate vicino alle 5 torri, se volete ve ne fate una per tornare giu al bai de dones che è una bella pista, poi risalite e girate dietro verso il passo giau, risalendo con una seggiovia a 2 di cui non ricordo il nome e tornando al col gallina, che comunque è un pistone largo e divertente (su un lato c'è anche il tracciato di gigante cronometrato, di solito in ottimo stato).

calcola 45 minuti dal falzarego al falzarego se non fate devizioni o se non rifate piste, ma se avete tempo è più bello prenderla calma e rifarsi un po' di piste prima di risalire al lagazuoi e scendere dietro verso scotoni/armentarola.

.

è un po' tardi ma puo' interessare a qualcuno che utilizzera' la funzione "cerca": abbiamo incluso nel giro anche Colgallina/5Torri con sosta pranzo immancabile all'Averau, c'era un po' di coda agli impianti ed eravamo io e il mio cucciolo di 9 anni.

1. Canazei-Pecol A
2. Toe A
3. Sass Bece
4. Burz A
5. Le Pale
6. Cherz 1
7. Masarei
8. Falzarego
9. Falzarego
10. 5 Torri A
11. 5 Torri A
12. 5 Torri A
13. 5 Torri A
14. Averau Seggiovia
15. F. Averau Sciovia
16. Fedare A
17. Croda Negra
18. Falzarego
19. Col Gallina
20. Lagazuoi A
21. Armentarola
22. Piz Sorega A
23. Biok
24. Pralongià II
25. Vizza
26. Campolongo
27. Dmc Europa 1
28. Fodom
29. Lezuo
30. Sass Bece
31. Pecol-Canazei R

Quanto tempo hai impiegato per fare il giro?

presa circa alle 8.45 la cabinovia Belvedere, rientro verso le 16.00 in cima al Belvedere; considera che abbiamo trovato diversa coda ad alcuni impianti (Lagazuoi,Piz sorega, skilift Armentarola e Porta vescovo), che abbiamo ripetuto alcune piste specie al 5 Torri (neve fantastica, zero persone), e la sosta all'Averau...

presa circa alle 8.45 la cabinovia Belvedere, rientro verso le 16.00 in cima al Belvedere; considera che abbiamo trovato diversa coda ad alcuni impianti (Lagazuoi,Piz sorega, skilift Armentarola e Porta vescovo), che abbiamo ripetuto alcune piste specie al 5 Torri (neve fantastica, zero persone), e la sosta all'Averau...

Senti per capire a che ora sei arrivato allo skilift "armentarola" dopo i cavalli?
No perchè due settimane fa circa per fermarmi a mangiare a quel cazz di rifugio scotoni e spendere 50 eruo per due cocacola e due pezzi di salsiccia (buona sta grigliata..ma cara e sopratutto POCA!!) HO PERSO QUASI DUE ORE!!!
insomma eravamo allo skilift dopo i cavalli alle 15.10 e andando come i diavoli sono arrivato a porta vescovo alle 16.20 ...appena in tempo (che chiiude ale 16.30). Non so se ho sbagliato strada ma ho rifatto da sancassiano piz sorega..pralongiaà cherz campolongo ..forse ho allungato?? non lo so ma da quella prte alritrono gli impianti sono lentissimi c'è uno skilift e una seggiovia che ti fanno venire il latte ai coglioni..piacevoli quando vai con clama ..ma quando devi correre....ho bucato i guanti coi denti dal nervoso!!

Senti per capire a che ora sei arrivato allo skilift "armentarola" dopo i cavalli?
No perchè due settimane fa circa per fermarmi a mangiare a quel cazz di rifugio scotoni e spendere 50 eruo per due cocacola e due pezzi di salsiccia (buona sta grigliata..ma cara e sopratutto POCA!!) HO PERSO QUASI DUE ORE!!!
insomma eravamo allo skilift dopo i cavalli alle 15.10 e andando come i diavoli sono arrivato a porta vescovo alle 16.20 ...appena in tempo (che chiiude ale 16.30). Non so se ho sbagliato strada ma ho rifatto da sancassiano piz sorega..pralongiaà cherz campolongo ..forse ho allungato?? non lo so ma da quella prte alritrono gli impianti sono lentissimi c'è uno skilift e una seggiovia che ti fanno venire il latte ai coglioni..piacevoli quando vai con clama ..ma quando devi correre....ho bucato i guanti coi denti dal nervoso!!
Ciao allora noi abbiamo preso Armentarola verso le 14.50 circa e anche noi fatto il giro dal Cherz, pero' non mi risultano skilift da prendere :D:D ..Certo che tagliando da Corvara (Boe') avresti fatto un pochino prima.:D

Roberto, quando hai fatto il giro? Noi sabato scorso abbiamo rinunciato alle 5 torri per non dover rifare l'eterna fila alla funivia del lagazuoi. Ci siamo rifatti più avanti con 4-5 Gran Risa.

Per il rientro da S.Cassiano anche noi ci abbiamo messo una vita, e abbiamo preso lo skilift. Fra l'altro scoprendo che basterebbe attraversare lo skilift per risparmiarsi la discesa e la salita....

Corvara forse si fa prima (e si fanno piste più belle) però devi attraversare il paese a piedi, giusto?

Roberto, quando hai fatto il giro? Noi sabato scorso abbiamo rinunciato alle 5 torri per non dover rifare l'eterna fila alla funivia del lagazuoi. Ci siamo rifatti più avanti con 4-5 Gran Risa.

Per il rientro da S.Cassiano anche noi ci abbiamo messo una vita, e abbiamo preso lo skilift. Fra l'altro scoprendo che basterebbe attraversare lo skilift per risparmiarsi la discesa e la salita....

Corvara forse si fa prima (e si fanno piste più belle) però devi attraversare il paese a piedi, giusto?

dunque noi siamo stati il 24/02 e c'era coda al lagazuoi, quindi siamo scesi subito al Col Gallina (100mt a piedi) poi 5 Torri etc.

Ancora non capisco quale skilift intendete perchè a parte Armentarola non ne vanno presi altri.

a Corvara non devi attraversare il paese, scendendo dalla pista 9 (mi pare) quando incontri la segg.Pralongia' (che dovresti aver preso) continui verso il paese e superato il ponticello arrivi direttamente alla Boe':D

dunque noi siamo stati il 24/02 e c'era coda al lagazuoi, quindi siamo scesi subito al Col Gallina (100mt a piedi) poi 5 Torri etc.

Ancora non capisco quale skilift intendete perchè a parte Armentarola non ne vanno presi altri.

a Corvara non devi attraversare il paese, scendendo dalla pista 9 (mi pare) quando incontri la segg.Pralongia' (che dovresti aver preso) continui verso il paese e superato il ponticello arrivi direttamente alla Boe':D

Non so quello di marco8, ...ma il mio skilift per ritornare vs arabba è questo:

Allora si arriva a San cassiano e si sale per l'ovovia Piz sorega.. poi NON mi hanno fatto scendere a Corvara!! ..ma mi hanno fatto andare per il Pralongià, e poi il Cherz..insomma ho rifatto esattamente il percorso contrario all'andata. Quindi questo benedetto skilift, che è molto lungo e sembra non finire mai, credo che sia quello per risalire al Cherz (credo..non sono sicuro). Comunque per capire meglio, in cima a questo skilift, c'è una pista che scende a destra l'ho fatta tutta e alla fine ho dovuto togliere i sci per attraversare la strada ..al di là della strada, c'è una pianetta da dove partono un paio di impianti (forse tre)..prendo la seggiovia che mi trovo proprio difronte, ..in cima, ..mi trovo praticamente sopra passo campolongo dove ci sono a destra la pista "le pale" e a sinistra la pista "savinè" (CHE ADORO) ..(quindi su al Bec de Roces?).

ATTENZIONE.. per tutti quelli che leggeranno questo mio intervento, sappiate che è solo una spiegazione, per di più quasi un Off Topic, per Roberto Orentano, NON E' LA VIA PIU' CORTA PER TORNARE verso Arabba/Canazei/Marmolada da San Cassiano.
se siete di fretta non prendete questa via! a me l'hanno indicata come più breve ma sono arrivato a Portavescovo appena in tempo..a dieci minuti alla chiusura!

Ultima modifica: