- fabiocromatico
- /
- Trentino Alto Adige
- /
- 14
- /
- 6
- Views 25365
Pampeago è un comprensorio sciistico dello Ski Center Latemar nella Val di Fiemme, in Trentino, fa parte del consorzio Dolomiti Superski ed è collegato sci ai piedi con Predazzo e Obereggen.
Il Latemar è la montagna dolomitica che fa fa sfondo alle piste da sci di Pampeago: un susseguirsi ininterrotto di guglie e pinnacoli rocciosi di grande effetto paesaggistico.
Raggiungibile direttamente in auto da Tesero o Cavalese, la zona di Pampeago è la più grande e varia e si sviluppa su tre versanti. Il monte Agnello è senza dubbio quello più interessante con le sue due seggiovie veloci che servono le tre piste rosse Agnello, Naturale Agnello e Tresca, sarebbe tuttavia riduttivo fermarsi a tre discese dal momento che le moltissime varianti più o meno tecniche aprono la possibilità a numerosi differenti concatenazioni riuscendo ad accontentare anche gli sciatori più esigenti e regalando tracciati dove i curvoni e i cambi di pendenza sono protagonisti. Il collegamento con Predazzo è assicurato dalla seggiovia La Residenza-Passo Feudo e dalla pista Residenza che dopo un primo noiso traverso iniziale si sviluppa con un bel muro verso valle.
Infine, sempre dal parcheggio, si puù salire verso la zona Campanil che si presta ad essere un bel campo scuola per i principianti in progressione, accontentando anche chi ricerca piste pendenti, con la Prà Erto, e tracciati con inclinazione costante come la Val Todesca. L'ultimo impianto, prima di entrare nella skiarea di Obereggen, è la Pala di Santa, una seggiovia che insieme allo skilift Plateau arriva sull'omonimo monte e serve una discesa verticale da brividi con il 58% di pendenza.
Visita il sito ufficiale: Pampeago