Argentera, il cui nome deriva dalle cave di estrazione dell'argento, è una piccola stazione sciistica dotata di 5 impianti di risalita e 20 km di piste. Collegata alla vicina stazione turistica di Festiona, Argentera posta in Alta Valle Stura, offre la possibilità di praticare sci di fondo anche a persone diversamente abili il tutto in un panorama unico e con paesaggi incontaminati. Il piccolo comprensorio sciistico i cui impianti partono dal centro di Bersezio si trova a soli 60 km circa dalla città di Cuneo alla base del valico del Colle della Maddalena in cui vi è il confine con la Francia. Il comprensorio sciistico offre bellissime piste prevalentemente rosse molto varie e lunghe. Il dislivello sciabile è di tutto rispetto, più di 800 m.
Il centro abitato conserva le caratteristiche tipiche dei borghi montani: costruzioni con muri in pietra, aperture di dimensioni ridotte, porte e finestre in legno e tetti spioventi.
Per il fuoripista ci sono ottimi boschetti nella parte bassa del comprensorio e tutta la parte alta servita dallo skilift Andelplan che arriva fino a circa 2450 m slm.
Per i principianti ci sono circa 10 km di piste facili servite da sciovie nella parte bassa del comprensorio.
Impianti di risalita
Gli impianti di risalita del comprensorio piemontese sono: seggiovia Bersezio-Pied de Beau,sciovia Andelplan, sciovia Frustagno, sciovia Marmotta "Baby", sciovia "I Larici".
Visita il sito ufficiale: Argentera - Valle Stura