- Stroppolina
- /
- Trentino Alto Adige
- /
- 28
- /
- 14
- Views 52977
La zona sciistica del Seceda - Col Raiser è situata in Val Gardena e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con Ortisei e Santa Cristina fino alla zona Saslong tramite una funicolare sotterranea.
Si sale da Santa Cristina con la cabinovia Col Raiser che porta direttamente nella cuore della skiarea dove troviamo la tranquilla rossa Pitla Pela e il muro della Gran Pela, variante più tecnica servita dalla seggiovia Cisles. Per raggiungere la cima si sale con la seggiovia Fermeda fino a 2500 metri, da qui si scende per l'omonima pista, una discesa assolata tra le più panoramiche della valle, larga e divertente da percorrere fino a valle. Ogni anno fine aprile viene organizzata la Gardenissima, uno dei giganti più lunghi dell'Alto Adige con quasi 1000 metri di dislivello. In quota è presente anche la seggiovia Catores che serve una breve pista tecnica.
Ma il piatto forte della zona è la lunghissima pista La Longia che in più di 10 km offre una discesa emozionante fino al paese di Ortisei con passaggi nei pressi di una cascata e un ambiente davvero mozzafiato nel bosco.
Gli impianti del Seceda sono facilmente raggiungibili dal centro con il tunnel La Curta (una serie di scale mobili e tapis roulant) da dove si arriva velocemente anche alla partenza della cabinovia del Mont Seüc verso dell'Alpe di Siusi.
Visita il sito ufficiale: Ortisei - Seceda