Cogne una apprezzata località turistica al centro del parco italiano più antico d'Italia, il Parco del Gran Paradiso. Il comprensorio sciistico di Cogne è adatto a chi cerca relax e tranquillità: non ci sono piste lunghissime e impianti esagerati ma bensì una decina di km di piste per lo più medio facili. Se per lo sci in pista Cogne non è tra i migliori comprensori della Valle d'Aosta discorso completamente diverso è per lo sci di fondo! Cogne con il suo famoso Prato di Sant'Orso e con le vicine frazioni di Valnontey e di Lillaz offre ben 80 km di tracciati per lo sci nordico di cui 35 km facili, 25 di media difficoltà e 20 km considerati impegnativi.
La ricettività alberghiera è molto buona: poco meno di 1000 posti letto in albergo. Grazie alla particolare conformazione della conca riparata dai freddi venti da nord Cogne gode di un clima sempre piacevole che attira turisti di ogni tipo: dallo sportivo sfegatato all'anziano in cerca di pace e serenità.
Cogne ha attorno a se alcune delle più belle e imponenti montagne italiane: il Gran Paradiso 4061 m slm, la Grivola 3968, il Bec Costazza 3092 e la Punta Rossa 3041 m slm. Oltre allo sci si possono fare escursioni con le ciaspole, gite con le slitte trainate e cavalli e per i più sportivi arrampicare sulle famose cascate di ghiaccio.
Visita il sito ufficiale: Cogne - Gran Paradiso