La skiarea di Airolo - Pesciüm - San Gottardo si trova in Ticino e presenta un comprensorio sciistico di circa 30 Km di piste. La varietà dei tracciati riesce a soddisfare le esigenze sia degli sciaotri più evoluti che i princianti. Per i fuoripistaioli in caso di neve polverosa ci sono ottime opportunità per sciare in percorsi fuoripista serviti da impianti. Per i freestyler e snowboarder è presente uno snowpark; le strutture solitamente preparate sono: box di 6 metri, box Kink di 9 metri, 2 table di 3 metri, plug di 3 metri, rail di 6 metri, Rainbow. Ci sono 14 km di piste classificate come difficile, 15 km di media difficoltà e 1 km di facili.
La quota delle piste va dai 1175 ai 2250 m slm. Una prima funivia va e vieni porta gli sciatori dai parcheggi ai 1745 m di Pesciüm. Da qui parte una seconda funivia che porta al Sasso della Boggia da cui si gode di una meravigliosa vista sul massiccio del San Gottardo. Gli impianti di risalita complessivamente sono composti da due funivie, tre skilift, una seggiovia e un pony lift. La quota più alta è di 2250 m (Varozzei).
La località di Airolo è particolarmente apprezzata anche in estate grazie ai numerosi sentieri escursionistici presenti.
Per chi non scia ci sono ben 3 sentieri escursionistici che si possono fare con le racchette da neve: sentiero "Cascina Nuova", sentiero "Val Pozzuolo" e sentiero "Nante".
Sci notturno: ad Airolo ogni mese a partire da gennaio in concomitanza con la luna piena è possibile sciare "al chiar di luna": grazie al bagliore della lune ed eventualmente dell'illuminazione artificiale, è possibile sciare con una atmosfera particolarmente suggestiva.
Come arrivare
Le funivie di Airolo sono facilemente accessibili grazie all'autostrada A2, uscita di Airolo. L'ampio parcheggio, a disposizione della clientela, dista soli 200 m. dall'uscita autostradale.
Visita il sito ufficiale: Airolo - San Gottardo