Piancavallo è una località sciistica a due passi dalla Pianura Padana e dal Veneto nella provincia di Pordenone, la sua posizione particolare consente, con il bel tempo, di avere un panorama fino al Mar Adriatico. La località prende il nome dalla piana protetta dal Monte Cavallo, complesso montuoso formato da molte cime tra cui: Monte Castelat (2208 m) Cima delle Vacche (2058 m) Cimon del Cavallo (2251 m) Monte Colombera (2066 m) Monte Tremol (2007 m) e Monte Laste (2247 m).
Il comprensorio sciistico offre ben 51 ettari di piste da sci che si snodano dai 1245 m slm fino ai 1865 m slm del punto più alto, 6 impianti e piste che si sviluppano su meno di una trentina di km e sono maggiormente di media difficoltà. Per i principianti si possono trovare piste facili in prossimità del centro abitato in cui una serie di brevi nastri trasportatori che permetteno a chi non ha molta dimestichezza con gli sci di prender confidenza con la neve. Per gli esperti ci sono le piste in quota, alcune delle quili hanno ospitato anche gare a livello internazionale. I tracciati più interessanti del comprensorio sono la pista Salomon, la Nazionale lunga più di 3 km e mezzo e la Tublat. Molto tecniche sono le piste del monte Sauc, ideali per migliorare la tecnica.
La vicinanza al mare e la quota non molto elevata hanno spinto la stazione sciistica a dotarsi di un ottimo impianto di innevamento artificiale. Proprio per le particolari condizioni climatiche a volte la neve che si trova sulle piste di Piancavallo non è tra le più immediate e questo rende le sue piste particolarmente "tecniche". Tuttavia il ricorso alla neve artificiale garantisce che le piste rimangano perfettamente battute e preparate per gran parte della stagione invernale.
Per freestyler e snowboard viene preparato uno snowpark di circa 800 m di lunghezza.
Per gli amanti dello sci di fondo ogni stagione invernale vengono preparati circa 26 km di tracciati di cui 1,2 sono illuminati anche di notte e dotati di innevamento artificiale. Per i bambini e per chi desidera semplicemente godersi la neve viene allestito un parco giochi chiamato "Nevelandia".
Per gli scialpinisti viene riservata una traccia di salita che consente a chi ama risalire le montagne con le pelli di allenarsi senza interferire con chi pratica la discesa. L'attenzione verso nuove discipline e nuovi modi di fare sport in montagna è particolarmente alta a Piancavallo: in determinate situazioni di innevamento e in precisi giorni della settimana è ammessa la pratica dello scialpinismo notturno con rientro sulle piste.
Visita il sito ufficiale: Piancavallo