Piancavallo

davide

Member
Alcune foto di piancavallo. Non raffigurano bene la località perchè sono fatte a casaccio qua e là... Buone feste auguri a tutti!!!!!
 

Allegati

  • p1010029_174.jpg
    p1010029_174.jpg
    70.7 KB · Visualizzazioni: 466
  • p1010004_346.jpg
    p1010004_346.jpg
    69.6 KB · Visualizzazioni: 434
  • p1010007_193.jpg
    p1010007_193.jpg
    66 KB · Visualizzazioni: 459
  • p1010010_843.jpg
    p1010010_843.jpg
    76.5 KB · Visualizzazioni: 1,212
  • p1010013_148.jpg
    p1010013_148.jpg
    72.4 KB · Visualizzazioni: 440
  • p1010017_183.jpg
    p1010017_183.jpg
    64.8 KB · Visualizzazioni: 421
  • p1010030_222.jpg
    p1010030_222.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 484
  • p1010032_156.jpg
    p1010032_156.jpg
    72 KB · Visualizzazioni: 470
  • p1010033_175.jpg
    p1010033_175.jpg
    69.9 KB · Visualizzazioni: 453
  • p1010035_146.jpg
    p1010035_146.jpg
    58.7 KB · Visualizzazioni: 453
Oramai sei IL reporter ed informatore di skiforum per le località del NordEst Italia. Sempre belle le tue foto (e sempre interessanti visto che quei posti non li conosco... verrò a visitarli verso febbraio).

Auguri anche a te :clap:
 
Riprendo questo vecchio post...

Quest'estate andro' a Piancavallo verso la metà di luglio, vorrei sapere da chi c'è stato, quanto ci metto da Aviano a salire?
La strada è molto brutta?
Da qualche parte ho letto essere stata recentemente ammodernata, confermate?

Non ho mai sciato a Piancavallo ma vedevo le foto di questo post del 2009, le piste e gli impianti non sembrano male, direi una via di mezzo tra l'Appennino e le Dolomiti, ovviamente di altro livello.
Cosa ne pensate?

Leggevo del super affollamento alla domenica ma in settimana si scia tranquilli in Febbraio?

http://www.skiforum.it/forum/reportage/26994-10-1-09-super-sciatona-piancavallo.html

Grazie per le eventuali risposte.
 
Riprendo questo vecchio post...

Quest'estate andro' a Piancavallo verso la metà di luglio, vorrei sapere da chi c'è stato, quanto ci metto da Aviano a salire?
La strada è molto brutta?
Da qualche parte ho letto essere stata recentemente ammodernata, confermate?

Non ho mai sciato a Piancavallo ma vedevo le foto di questo post del 2009, le piste e gli impianti non sembrano male, direi una via di mezzo tra l'Appennino e le Dolomiti, ovviamente di altro livello.
Cosa ne pensate?

Leggevo del super affollamento alla domenica ma in settimana si scia tranquilli in Febbraio?

http://www.skiforum.it/forum/reportage/26994-10-1-09-super-sciatona-piancavallo.html

Grazie per le eventuali risposte.


Ciao, la strada per arrivare a Piancavallo è molto comoda e percorribile senza alcun problema. Da Aviano sono circa 15 minuti!
Per quanto riguarda lo sci confermo che durante la settimana si scia senza particolare traffico mentre nel weekend confermo il superaffollamento.

Per quanto riguarda la versione estiva ci sono molte camminate interessante ma se vuoi vedere paesaggi dolomitici dovresti spostarti un pochino, per esempio fino a cimolais, inoltrandoti nella val cimoliana. Piu o meno un 40 minuti di macchina..
 

.

Riprendo questo vecchio post...

Quest'estate andro' a Piancavallo verso la metà di luglio, vorrei sapere da chi c'è stato, quanto ci metto da Aviano a salire?
La strada è molto brutta?
Da qualche parte ho letto essere stata recentemente ammodernata, confermate?

Non ho mai sciato a Piancavallo ma vedevo le foto di questo post del 2009, le piste e gli impianti non sembrano male, direi una via di mezzo tra l'Appennino e le Dolomiti, ovviamente di altro livello.
Cosa ne pensate?

Leggevo del super affollamento alla domenica ma in settimana si scia tranquilli in Febbraio?

http://www.skiforum.it/forum/reportage/26994-10-1-09-super-sciatona-piancavallo.html

Grazie per le eventuali risposte.

vai tranquilla la strada e' una delle migliori strade di montagna, larga e ben protetta. in settimana si scia tranquilli sempre, nn solo a febbraio, e' localita' prevalentemente da week end.
se devi soggiornare ti consiglio il nuovo hotel 1301inn nuovo e molto bello. se vuoi info su passeggiate, trekking o mtb chiedi pure.

saluti
 
Grazie per le informazioni, avevo pensato proprio all'Hotel Inn 1301, mi incuriosisce anche il design moderno poi è nuovo e con recensioni tutte ottime.

Comunque 15 minuti da Aviano, sembra incredibile, per chi come me frequenta l'Appennino....1.100 metri di dislivello in così breve tempo e con strada addirittura larga, da noi è impossibile.

Volevo avere solo conferme da chi come voi conosce o è della zona, i vari Hotel e mappe mi davano pù o meno queste tempistiche, forse qualcosa di più tipo 20/25 minuti.

Io comunque con moglie e bambina di due anni al seguito sforerò sicuramente...
:D

Negli ultimi anni mi sono concentrato sul nord est sia in inverno che in estate, cominciato con San Candido/Padola poi Sappada, poi Forni di Sopra e Ravascletto, quest'anno dei 10 giorni disponibili dovrei farne 4 a Piancavallo e altrettanti a Nevegal perchè con moglie cittadina ( from Livorno city ) devo per forza di cose alternare un giorno di baite e rifugi ad un'altro tra centri commerciali o quantomeno negozi sotto ai portici.

Io comunque mi sono innamorato di Forni di Sopra, comprensorio piccolo ma a mio avviso una vera perla, sia d'estate che d'inverno: se posso ci faccio un salto anche quest'anno.

Che lavori stanno facendo a Piancavallo con quelle ruspe viste in web cam?
Webcam a Piancavallo
L'area con il fun bob ha vicino un tappeto coperto o mi sbaglio?
Dalla ski map non sembrerebbe...

Ciao!
 
OH MIRI la moglie lasciala a bagni pancaldi e sei a posto DE di osa ti preoccupi e poi a fagli ompagnia ci si manda Elena cosi gli dice anche e tempo fa
 
OH MIRI la moglie lasciala a bagni pancaldi e sei a posto DE di osa ti preoccupi e poi a fagli ompagnia ci si manda Elena cosi gli dice anche e tempo fa

Un troverò mia un pisano anche a Piancavallo vero?
No ditemelo subito perchè senno' un prenoto.
:D

Moglie + che da Pancaldi è sempre stata da Calafuria sul romitio, a grogiolassi sugli scogli piatti, così un'ha mai pagato nulla e come tutti i livornesi, l'ho sempre vista abbronzata, anche a gennaio.

Tornando a Piancavallo, anche in prospettiva invernale, leggo pareri contrastanti, mi sembra di capire che sia una località sciistica senza vie di mezzo, o si ama o si odia.

Dalle foto, le piste non mi sembrano così strette come ho letto qualcuno scrive, complessivamente quale giudizio gli date per lo sci?

Ovviamente non me la paragonate alla Val Gardena o all'Alta Badia, magari un confronto con qualche comprensorio alpino medio si ma non con i grandi poli del DS.

Ci sono stati investimenti sugli impianti e sulle piste negli ultimi anni?

Chi sono la proprietà e la gestione degli impianti?

Rispondete se e quando ne avete voglia, tanto prima di riscià c'è tempo...

Grazie!
 
Un troverò mia un pisano anche a Piancavallo vero?
No ditemelo subito perchè senno' un prenoto.
:D

Moglie + che da Pancaldi è sempre stata da Calafuria sul romitio, a grogiolassi sugli scogli piatti, così un'ha mai pagato nulla e come tutti i livornesi, l'ho sempre vista abbronzata, anche a gennaio.

Tornando a Piancavallo, anche in prospettiva invernale, leggo pareri contrastanti, mi sembra di capire che sia una località sciistica senza vie di mezzo, o si ama o si odia.

Dalle foto, le piste non mi sembrano così strette come ho letto qualcuno scrive, complessivamente quale giudizio gli date per lo sci?

Ovviamente non me la paragonate alla Val Gardena o all'Alta Badia, magari un confronto con qualche comprensorio alpino medio si ma non con i grandi poli del DS.

Ci sono stati investimenti sugli impianti e sulle piste negli ultimi anni?

Chi sono la proprietà e la gestione degli impianti?

Rispondete se e quando ne avete voglia, tanto prima di riscià c'è tempo...

Grazie!
E un ci vengo vai siuro.E cio anche un cognato livornese con 2 nipoti vedi a la vita cosa ti fà è venuto a cercalla quaggiu' una per sposalla
 
Un troverò mia un pisano anche a Piancavallo vero?
No ditemelo subito perchè senno' un prenoto.
:D

Moglie + che da Pancaldi è sempre stata da Calafuria sul romitio, a grogiolassi sugli scogli piatti, così un'ha mai pagato nulla e come tutti i livornesi, l'ho sempre vista abbronzata, anche a gennaio.

Tornando a Piancavallo, anche in prospettiva invernale, leggo pareri contrastanti, mi sembra di capire che sia una località sciistica senza vie di mezzo, o si ama o si odia.

Dalle foto, le piste non mi sembrano così strette come ho letto qualcuno scrive, complessivamente quale giudizio gli date per lo sci?

Ovviamente non me la paragonate alla Val Gardena o all'Alta Badia, magari un confronto con qualche comprensorio alpino medio si ma non con i grandi poli del DS.

Ci sono stati investimenti sugli impianti e sulle piste negli ultimi anni?

Chi sono la proprietà e la gestione degli impianti?

Rispondete se e quando ne avete voglia, tanto prima di riscià c'è tempo...

Grazie!

te la faccio breve, localita con ottime piste su tutte le esposizioni con difficolta miste, ottimo impianto di innevamento aritificale ma comunque sempre baciata da abbondanti precipitazioni, localita sorta negli anni 60 senza un paese alle spalle, sconta questo come difetto pricipale, non ha un paese vero e proprio, e non ha molte attivita' commerciali, anche se d'inverno non se ne sente molto la necessita. ideale per chi vuole abbinare allo sci classico anche lo scialpinismo e le ciaspole. per il fondo penso sia uno dei comprensori con maggior km di piste ufficiali battute, percorsi molto belli nel bosco. a pochi km (circa 10) hai il bel paesino di barcis, sull'omonimo lago, pero' d'inverno nn sempre la strada e' aperta, soprattutto dopo abbondanti nevicate.
la gestione degli impianti e' di promotur, agenzia regionale che gestisce tutti i poli dell fvg e il polo di sappada. gli skipass sono tra i piu economici delle alpi, anche dopo gli attuali aumenti. negli ultimi hanno hanno ammodernate un paio di seggiovie (le principali sono a sganciamento, molto veloci) e fatto 1 nuova pista (variante). molto bello il park.

in sintesi ottima localita se ti piace sciare e la montagna nelle sue varie possibilita e se non cerchi km e km di piste, se invece cerchi un posto tipo cortina/san candido/corvara, non ci siamo proprio.

saluti
 
Io tengo casa sù.
Quall'ora non ci fosse neve , come innevamento artificiale direi buono. come piste sono medio facili (va bene per le famiglie con figli), io dopo 3/4 ore di sci abbastanza intenso ne ho le palle piene e ho fatto tutte le piste almeno 2 volte.
Come paese non è niente di che (ma per noi pordenonesi è ottimo perchè in 3/4 d'ora siamo sulle piste)da Aviano calcola 20/25 min. .
Positivo è lo skiore (valido su tutti i comprensori promotour). Limitate possibilità di fuoripista (tremol , colombera) qualche possibilità di skialp .
 
Grazie Pordenonese / Pierpa, avete sintetizzato al meglio quanto avevo letto in giro su vari forum e recensioni.

L'assenza del paesino pesa un po' ma 20 minuti da Aviano o 45 da Pordenone sono fattibili anche tutti i giorni.

Una curiosità, a Piancavallo quindi fuori stagione non abita proprio nessuno?

Io con le debite proporzioni frequento una località in Appennino Tosco Emiliano molto simile, dove ho la casa, si chiama Cerreto Laghi e come Piancavallo nasce a seguito dell'avvento degli impianti di sci, quindi manca un vero paese ( Cerreto Alpi il paese vecchio è a 5 minuti ) pero' anche fuori stagione se ci vai almeno gli albergatori e qualche famiglia sparsa ce la trovi, almeno una 50ina di persone ci sono sempre.

Piancavallo invece se ci vai a ottobre non ci trovi proprio nessuno o quasi?

Ad ogni modo, vi faro' sapere le mie impressioni su Piancavallo, dopo il soggiorno estivo.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Grazie Pordenonese / Pierpa, avete sintetizzato al meglio quanto avevo letto in giro su vari forum e recensioni.

L'assenza del paesino pesa un po' ma 20 minuti da Aviano o 45 da Pordenone sono fattibili anche tutti i giorni.

Una curiosità, a Piancavallo quindi fuori stagione non abita proprio nessuno?

Io con le debite proporzioni frequento una località in Appennino Tosco Emiliano molto simile, dove ho la casa, si chiama Cerreto Laghi e come Piancavallo nasce a seguito dell'avvento degli impianti di sci, quindi manca un vero paese ( Cerreto Alpi il paese vecchio è a 5 minuti ) pero' anche fuori stagione se ci vai almeno gli albergatori e qualche famiglia sparsa ce la trovi, almeno una 50ina di persone ci sono sempre.

Piancavallo invece se ci vai a ottobre non ci trovi proprio nessuno o quasi?

Ad ogni modo, vi faro' sapere le mie impressioni su Piancavallo, dopo il soggiorno estivo.

Ciao!

penso che fuori stagione (ottobre/novembre e aprile/maggio) i residenti non superino le 10/20 unita. tenendosi larghi. gente che gira ce n'e' sempre, se non altro gli uomini promotur e operai per le manutenzioni dei residence. la bottega alimentari e' sempre aperta (un caposaldo!) e sempre aperta e' anche la taverna Urogallo (che e' anche il miglior posto dove mangiare).

se vuoi qua sotto hai qualche info in piu:

Piancavallo e Dolomiti Friulane

e il calendario delle escursioni in piancavallo e dolomiti friulane:

http://www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd?snode=43101&stream=

saluti
 
Mi pare di capire che ci vai in estate ?!?
Oltre all'escursionismo e al park adventure c'è la mtb mappa dei sentieri e anche il bike park.
Se devi mandare la moglie in pianura a gustarsi afa e caldo c'è il servizio corriere ATAP che da Piancavallo va a Pn e da Aviano va al mare (Lignano)
 
Top