La zona Tofane - Ra Valles è situata a Cortina d'Ampezzo e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è la più grande di Cortina e offre piste di ogni tipo.
Col Drusciè - Ra Valles
Il comprensorio sciistico è accessibile direttamente dal paese nei pressi dello stadio del ghiaccio con la funivia Freccia nel Cielo 1 fino al Col Drusciè, da qui si può scendere verso la zona di Rumerlo-Piè Tofana oppure percorrere le piste del Col Druiscè come la nera A che presenta tratti tecnici nel bosco con diversi cambi di pendenza fino alla località di Colfiere, oppure con la più facile B che si sviluppa lungo un tracciato più lungo ma divertente. Da Colfiere si può risalire in quota o tornare in paese con lo skiweg Stries.
Dall'arrivo della funivia Freccia nel Cielo 1 si può continuare con il secondo tronco verso Ra Valles a quota 2472 m dove si apre un autentico anfiteatro naturale nel cuore del gruppo delle Tofane. I pedoni avranno la possibilità, in particolari periodi dell'anno, di raggiungere i 3130 metri di Cima Tofana con una terza funivia, mentre per gli sciatori hanno a disposizione tre seggiovie in quota che consentono di godersi appieno le piste. Per il rientro a valle c'è la stupenda e famosa pista Forcella Rossa che prende il nome dalla forcella che attraversa; il tracciato è tra i più emozionanti di Cortina con un panorama su tutta la conca del Cadore e un tratto molto difficile a filo della roccia che immette su un muro di pari livello.
Olympia - Rumerlo - Pomedes
Dal Col Drusciè o direttamente dalla zona di Socrepes si arriva nell'altra zona delle Tofane che si caratterizza con una parte bassa più facile e piste molto tecniche in quota. A valle la seggiovia Roncato serve un paio di piste blu e, insieme alla seggiovia Socrepes, da accesso alla seggiovia Olympia, la parte più a sud della skiarea, che serve numerosi tracciati facili come le piste Rosà, Prati, Nord-Ovest o Costòn dal Falco; inoltre nei pressi della stazione a monte della seggiovia c'è un parcheggio (lungo la strada SR48 delle Dolomiti) dove con uno skibus si può arrivare alla skiarea delle Cinque Torri.
Continuando a salire dalla seggiovia Roncato si hanno altre tre seggiovie in sequenza: la Tofana Express, la Rumerlo e la Pomedes. Lungo questo asse si sviluppano le piste più belle e tecniche della zona: si parte dalla pista Olympia, un tracciato lungo ed ricco di cambi di pendenza, curvoni e muri al limite della classificazione "rossa", è inoltre celebre per ospitare ogni anno la Discesa e il SuperG femminile di Coppa del Mondo. Altre piste di spessore sono le rosse Valòn di Pomedes, Canalone e Cacciatori che si sviluppano sotto la Tofana di mezzo in un vallone naturale. Per gli amanti dell'adrenalina c'è la pista Labirinti con il suo muro verso Rumerlo o la Vertigine Bianca, un tracciato molto bello quanto difficile che viene lasciato freeride.
Visita il sito ufficiale: Tofane - Ra Valles