Monterosa Ski


logo Monterosa Ski

Il Monterosa Ski è uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi occidentali. Le sue piste da sci (ed i fuoripista) si dividono per 3 valli: la Val d'Ayas, la Valle di Gressoney e la Valsesia. La località principale della Val d'Ayas è Champoluc. La Valle di Gressoney è centrale alle altre 2 mentre la Valsesia con Alagna è la valle più adatta per lo sci fuoripista di tutto il Monterosa Ski.

L'intero comprensorio offre la bellezza di 180 km di piste da sci quasi tutte completamente coperte da innevamento artificiale. Le piste sono servite da poco meno di 40 moderni impianti di risalita con una capacità oraria superiore alle 50.000 persone/ora. Il comprensorio si sviluppa su grandi disvilelli: il punto a quota minore si trova a circa 1212 m slm mentre l'impianto più alto, Punta Indren, tocca i 3275 m slm. Le piste sono suddivise in circa 67 tracciati di cui: 40 piste per sciatori intermedi, 20 per principianti, 6 piste "nere" indicate per i più esperti ed una pista arancione dedicata al boarder cross.

Punto di forza del comprensorio è la possibilità di sciare fuoripista su ampi pendii spesso coperti da neve leggera e polverosa: non a caso Alagna è chiamata "Freeride Paradise".

Visita il sito ufficiale: Monterosa Ski 


Galleria con 2 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Monterosa Ski trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Monterosa Ski