- Fabio
- /
- 03/09/2018
- 2431
Per la montagna gli animali al pascolo, le mucche, capre, etc. hanno sempre rappresentato, come si direbbe ai giorni nostri durante una "convention di economia del turismo", un importante asset. Fino a qualche anno fa questo "asset" era addirittura fondamentale per il sostentamento della popolazione montanara. Oggi è altrettanto importante sia per l'aspetto gastronomico ma anche per quello turistico e culturale.
La discesa a valle dei capi di bestiame prima dell'arrivo dell'inverno è una grande festa per i paesi delle Dolomiti. Per il fine settimana di sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, a Santa Fosca di Selva di Cadore ci sarà la VIII° edizione della Festa della Desmontegada. Il rientro a valle di bovini, ovini ed equini viene festeggiato con un grande evento a base di musica, esibizioni di gruppi folk, artigianato e gastronomia locale.
La festa si terrà presso gli impianti sportivi di Santa Fosca, dove sarà allestito il tendone in cui si potranno degustare le specialità tipiche, visitare il mercatino di prodotti artigianali, ascoltare musica e ballare, raggiungerà il suo momento culminante la domenica mattina, alle ore 11:30, con la sfilata dei malgari e del bestiame addobbato per le vie del paese: un’esperienza emozionante e indimenticabile, da scoprire e vivere con tutta la famiglia!
Programma
Sabato 8 settembre 2018
- Dalle ore 17:30 Spritz time – Happy hour
- Dalle ore 18:30 Apertura stand gastronomico con piatti tipici locali
- Dalle ore 21:00 Musica e divertimento con gli Alpen Boys
Domenica 9 settembre 2018
- Dalle ore 10:00 Mercatino di artigianato e prodotti tipici locali
- Dalle ore 10:30 Esibizione in Piazza Santa Fosca del gruppo folk de l’Union ladign da Selva
- Dalle ore 11:30 Tradizionale sfilata dei capi di bestiame di ritorno da pascoli e malghe di Selva di Cadore
- Dalle ore 12:00 Apertura stand gastronomico con piatti tipici locali
- Dalle ore 12:30 Esibizione sotto il tendone del gruppo Salten Oberkrainer Dalle ore 15:30 Esibizione del gruppo Minifolk de l'Union Ladign da Selva
- A seguire musica con Daniel, Nicola, Simone ed Emil e premiazione Balcone Fiorito
articolo scritto da Fabio per SkiForum