Piste, pastìn e grappini in Agordino - 29/12/2018

Fabio

Member
Staff Forum
29 dicembre: andiamo a fare un giro in Agordino per, come proposto qui, aiutare l'economia locale. Quindi, dieta ferrea per i 3 giorni precedenti in modo da essere ai parcheggi con stomaco e fegato nelle condizioni adatte :D

Prima salita al Col dei Baldi: 2 delle piste aperte sono chiuse per allenamenti. Nulla di grave, apriranno più tardi ma parere personale sotto le festività natalizie non è un bel biglietto da visita. Non parlo per noi che bene o male conosciamo bene il comprensorio e lo adoriamo a prescindere, ma penso ai turisti che vengono da lontano.

Prima pista che volevo far provare a Lugo, chiusa.
Si chiama pista Azzurra ed è una delle mie preferite del comprensorio.
230192-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-01.jpg


Seconda pista che volevo far provare a Lugo: Coldai chiusa.
230193-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-02.jpg



Sottolineato questo particolare che potrebbe aver stonato, il resto della giornata è stato a dir poco ottimo!

Ottimo a partire dalla neve. Arrivavo da una giornata in cui dalle 9 fino a sera sono riuscito a tirare forse meno di 10 curve, Flavio con delicatezza spiega il problema in questo reportage che a breve commenterò anche io: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91978 sul fatto che a Maranza - Valles abbiamo trovato "neve preparata non a livello solito del DS".
Quindi complice il ricordo di brutta neve, ritrovare la classica "neve DS" è stato meraviglioso! Le prime piste tra Col dei Baldi e Fertazza hanno valso l'intera giornata! Millerighe compatto, senza scalini, tirato alla perfezione (meglio secondo me di altre volte, bravi ski-civetta :CC ).

Verso il muro della pista 13 Civetta: neve sublime.
Non so se dalla foto si può immaginare: il suono è quel frrrr vellutato delel migliori nevi in circolazioni (da non confondere con lo shhhh del ghiaccio).
230194-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-03.jpg



A Piani di Pezzè stanno preparando lo skitest del Pool Sci Italia. Ci torneremo più tardi per testare E gli sci E lo spirtz!
230195-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-04.jpg


Dopo qualche pista del Col de Baldi (che paradiso del mazzinga quel "Col"), decidiamo di andarci a fare un paio di Col Fioret.

Millerighe ovunque e sullo sfondo una delle montagne dolomitiche più "possenti".
230196-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-05.jpg


Pista Fernazza stranamente con ottima neve. Quel muretto ce lo siamo goduto a cannone. Poi il pomeriggio si è rovinato ma è normale per quella pista.
230197-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-06.jpg


Il carving paradise del Civetta: la zona Fertazza.
230198-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-07.jpg


La seggiovia che serve il "carving paradise" del Civetta.
230199-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-08.jpg


Ancora pista Fernazza, quella del Col Fioret.
230200-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-09.jpg


Piste del Fertazza: anche qui un po' di pista era riservata agli allenamenti ma in questo caso non dà alcun fastidio.
230201-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-10.jpg


Il classico scatto dal Monte Fertazza: Antelao, Pelmo e di fianco si ha la Civetta. La Triade del Bellunese.
230202-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-11.jpg


Che bella la pista del Col Fioret. Peccato che il pezzo forte del comprensorio fosse ancora chiusa: la Salere è una pista tra le top10 del DS.
230203-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-12.jpg


Sta arrivando gente ai Piani di Pezzè. Ci facciamo 2 piste con Nanaccio e poi via verso la Val Zoldana.
230204-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-13.jpg


Il collegamento Col de Baldi - Zoldana è una bella stradina senza grande pendenza. Con un panorama del genere sarebbe piacevole anche in salita :D
230205-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-14.jpg


Arriviamo alla cabinovia della Val Zoldana che c'è un bel po' di gente, saliamo, foto di rito al Civetta e via verso un rifugio con l'obiettivo di pranzare prima che arrivino tutti.

Civetta super star.
230206-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-15.jpg



Pelmo Super Star.
230207-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-16.jpg


Le piste iniziano ad essere in condizioni "delicate" soprattutto nei versanti più sfortunati. Qui uno dei tratti più rovinati... qualcuno non se la sente e la risale a piedi.
230208-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-17.jpg


Sua maestà il/la Civetta.
230209-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-18.jpg


Pistoni del Col de la Grava purtroppo a metà servizio ma manca poco per aprire tutto.
230210-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-19.jpg



Iniziamo con l'operazione di "aiuto all'Agordino" :D
Pollo al curry per me e spezzatino o qualcosa di simile per Lugo. Peccato non ci fosse il RE dell'Agordino, il Pastìn!

230223-enogastronomia-skicivetta-agordino-01.jpg


230224-enogastronomia-skicivetta-agordino-02.jpg


230225-enogastronomia-skicivetta-agordino-03.jpg


Cin cìn all'Agordino!
230211-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-20.jpg


Rifugio Sun Paradies, molto bello e soleggiato.
230212-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-21.jpg


Ci dirigiamo verso la seggiovia più chiaccherata del DS.
230213-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-22.jpg


Lugo ne rimane affascinato...
Io riguardo le pist che serve e mi dispiace non vi sia un agganciamento.
230214-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-23.jpg


Questa zona, c'è poco da fare, potrebbe essere una delle perle del DS. Un rifugio con una grande vetrata su questo colosso dolomitico avrebbe pochi pari.
230215-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-24.jpg


Non che lo sguardo in direzione opposta sia peggiore: Marmolada.
230216-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-25.jpg


E ribadisco, non che le altre zone del comprensorio abbiano panorami meno interessanti.
230217-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-26.jpg


Le piste iniziano ad andare in ombra, vien voglia di fare un'altra sosta.
230218-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-27.jpg


Panorami da favola, peccato per la poca neve.
230219-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-28.jpg


Ma prima della sosta finale andiamo a provae un paio di sci.
Qui Lugo sul ripido muro della pista 13 Civetta.
230220-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-29.jpg


Proviamo Salomon (io) ed Atomic (lugo). Molto belli. Peccato che lo skitest chiuda alle 14:30 - 15. Qui alcuni commenti scritti da MatAlleghe: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91953

Visto che ci siamo, proviamo anche lo spitz Aperol.
230226-enogastronomia-skicivetta-agordino-04.jpg




Poco male, ci spariamo le ultime piste e poi pausa al Rifugio Coldai.
Grappino alla nocciola con nocciole.
Ottimo per la salute, ricchissimo di omega3 :D
230227-enogastronomia-skicivetta-agordino-05.jpg


Usciamo dal rifugio, ci godiamo gli ultimi raggi di sole sulle Dolomiti e via con la lunghissima e bellissima pista di rientro fino ad Alleghe.


Marmolada già in ombra.
230222-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-31.jpg


Pelmo ancora illuminato per metà.
230221-dolomiti-superski-skicivetta-agordino-30.jpg


Considerazione: mi era stato chiesto di provare a fare qualcosa per "aiutare l'Agordino" e così è stato fatto.
Grande Lugo89 che hai partecipato e non mi hai lasciato solo (buona forchetta e ottimo gomito), mi dispiace sperem che non ci siamo capiti. Prox volta scambiamoci prima il cell in privato.
Grazie nanaccio per la piste insieme.
Alla prossima (magari senza proporre nulla in anticipo, le improvvisate portano più partecipazione).
Non vedo l'ora che il comprensorio "entri in condizione", mancano un metro di neve per "attivare" gli incredibili panorami ed ambiente che lo Ski Civetta sa regalare.
Ci torneremo :prosit:
 
Avevo una mezza idea di partecipare alla giornata, ma poi la stanchezza di fine anno, la distanza e la poca neve mi hanno fatto desistere. Se più avanti si organizza un bis (qui o in 3cime), ci sono.
 
Io son su sino a domenica 6, alle 15/15.30 al massimo devo essere a prendere la figlia.Se qualcuno è in zona e vuole far due piste insieme mi faccia sapere....molto volentieri.
 
Panorami stupendi. Con o senza neve. Per me è un po' fuori mano. Ci sono stato solo una volta ma mi era piaciuto.
E se la neve è di qualità, non fa rimpiangere le cabinovie dal design ultimo grido, con wi-fi e sedili riscaldati che vanno per la maggiore in zone poco lontane . Ci sta anche la biposto di Palafavera, basta che si scii bene.
 
Anche a me spiace non esserci stato, ma in giornata da solo da Bologna era eccessivo, anche in termini di costi!

Ne approfitto per porre un quesito: la famigerata pista "Nera", per intenderci quella che scende da Col de Baldi verso Piani di Pezzè, che taglia il pendio sotto la cabinovia idealmente tra la Coldai e la Lavadoi, che fine ha fatto? E' aperta? E' fruibile?

Io ricordo che l'ultima volta che ho sciato in Civetta (2013), era esattamente come fu nei circa 5-6 anni precedenti: non battuta e con cartello di chiusura... eppure di tracce ne vedevo.
 
Anche a me spiace non esserci stato, ma in giornata da solo da Bologna era eccessivo, anche in termini di costi!

Ne approfitto per porre un quesito: la famigerata pista "Nera", per intenderci quella che scende da Col de Baldi verso Piani di Pezzè, che taglia il pendio sotto la cabinovia idealmente tra la Coldai e la Lavadoi, che fine ha fatto? E' aperta? E' fruibile?

Io ricordo che l'ultima volta che ho sciato in Civetta (2013), era esattamente come fu nei circa 5-6 anni precedenti: non battuta e con cartello di chiusura... eppure di tracce ne vedevo.

La pista esiste ed in condizioni di ottimo innevamento è un bel fuoripista, sono almeno 8/9 anni che non la vedo battuta.
 
È aperta solo quando c’è neve naturale perché non ha cannoni...

Comunque, anche se aperta, non viene mai battuta...
 
sabato quella pista era coperta da un velo (per non dire altro HIHIHI:TTTT) di neve che se arrivava a 5-8 cm era tanto. però vedendola dalla cabinovia doveva essere una gran pista tirata ed ora un gran bel fuori pista.

confermo quanto riportato da Fabio, la seggiovia Pioda è romanticissima :love::love:, si dovrebbe fare una petizione per lasciarne almeno una di quel tipo in ogni comprensorio.
ma le condizioni, sole e 0 vento, credo abbiano un gran impatto; dal punto di vista della fruibilità delle piste forse la soluzione migliore sarebbe un telemix per acchiappare un filo di riparto extra :MUCCA.

Ps la sera volendo aiutare l'agordino son andato nella pizzeria Rudatis che sta sopra al parcheggio del palazzetto di Alleghe, con abbastanza vicino un pub (fatto tappa pure lì con pepite di pollo e birra media), che consiglio a tutti. c'era una cameriera che m'ha rubato il cuore tra gentilezza e bell'aspetto :HIP:HIP
 
Bello il report ma soprattutto bella la zona!! da me è lontana ma un giro prima o poi mi piacerebbe farlo,
concordo sul lasciare almeno una seggiovia "romantica":HIP,
dalla cartina ne vedo più di una e anche qualche skilift non proprio marginale...
 
Top