Les 3 Vallées è la skiarea più grande al mondo grazie ai suoi 600 km sci ai piedi. Il compensorio è situato vicino al confine con l'Italia (Piemonte) e si sviluppa lungo 3 valli contando diverse località da Orelle fino a Chouchevel.
Orelle
Orelle è la valle con meno impianti di risalita ma anche la più comoda per chi arriva dall'Italia grazie alla cabinovia a due passi dall'autostrada. In quota una seggiovia consente il collegamento con la Val Thorens tramite Col de Rosael mentre altri due impianti raggiungono Pointe du Bouchet, il punto più alto de Les 3 Vallées. Per tornare ad Orelle si può passare per Col de Thorens, Col de Rosael o Cime Caron con piste per ogni difficioltà.
Val Thorens
Una delle valli centrali è la Val Thorens, la più interessante come altitudini grazie al paese che parte da 2300 metri e una stagione che inizia a novembre per finire a maggio. La skiarea è suddivisa in vari settori che sfiorano o superano i 3000 metri; dalla parte bassa del paese si può accedere a Cime Caron con le più più tecniche e belle che proseguono fino a sotto 2000 metri di Plan de L'Eau dove si può proseguire verso Les Menuires. La zona più centrale è quella di Grand Fond-Glacier de Thorens dove sono presenti molte discese non particolarmente difficili a quote alte ripercorribili senza scendere fino a valle. In mezzo alle abitazioni del paese troviamo un grande campo scuola sempre affollato e il funitel Peclet che insieme ad altre seggiovie ci da accesso a piste lunghe e mozzafiato in un vallone ideale per il fuoripista; in alternativa si sale verso Plein Sud e Col de La Chambre dove ci si collega con Les Menuires o Méribel.
Les Menuires
Salendo in auto verso la Val Thorens si incontra Les Menuires che è di fatto la parte bassa della valle. Il comprensorio si sviluppa perlopiù sul lato sud collegato in quota anche con Méribel. I tracciati delle piste si sviluppano anche nel bosco e si dividono tra i più facili della zona Roc e quelli più belli e tecnici di Bruyeres e Monte de la Chambre, per poi confluire nei campi scuola a valle in mezzo al paese. Un secondo versante sale verso Pointe de la Masse dove ritorviamo lo schema tipico con piste più pendenti in quota mentre le più dolci sono a valle.
Saint Martin de Belleville
Ancora più a valle rispetto a Les Menuires troviamo Saint Martin de Belleville, collegato sullo stesso versante di quest'ultimo o con Méribel e che con poche piste da direttamente accesso al paese posto a 1450 metri da dove parte una cabinovia.
Méribel
La seconda valle del comprensorio è quella di Méribel che si sviluppa intorno al paese diviso in varie parti. La skiarea è concentrata maggiormente in direzione Val Thorens e Les Menuires con la parte alta dotata di tracciati più semplici e che da accesso anche alla cabinovia Mont Vallon con due piste in un ambiente incontaminato. Mentre spostandosi verso Tougnette, da dove passa il collegamento per Saint Martin de Belleville, si hanno a disposizione tracciati che accontentano tutti oltre a snowpark e altre attrazioni. Da Méribel-Mottaret si accede a Saulire da dove scendono piste come la Aigle o le rosse verso Méribel Centre, zona dotata anche di campi scuola e a sua volta collegata con La Tania.
CCC8055CC
Brides-Les-Bains
Anche se considerata una skiarea a parte, Brides-Les-Bains è di fatto una costola di Méribel da dove parte la cabinovia in 3 tronchi Olympie che raggiunge Méribel Centre da dove si puù proseguire in tutte le direzioni. Data l'altitudine bassa del paese (600 metri) le piste terminano nelle frazioni di Le Raffort e Allues (1100 metri) presso le stazioni intermedie della cabinovia.
La Tania
Uno dei due collegamenti tra Méribel e Courchevel, precisamente quello più basso, passa per la Tania. Si tratta di una piccola zona che parte dal paese e si sviluppa fin poco sopra i 2000 metri, dove è presente il giusto mix di piste anche nel bosco.
Courchevel
Ultima valle è quella di Couchevel che si divide in vari settori e parti del paese. Da La Tania si raggiunge velocemente La Praz con due pistoni e due impianti in mezzo al bosco per arrivare al centro del paese a 1850 metri o al villaggio poco sotto, il collegamento si può effettuare tutto in quota senza scendere a La Tania oppure tramite Sauliere a 2700 metri di quota. Su tutto questo versante è presente una fitta rete di impianti e di piste dalle zone più in quota domniate dalle nere della cabinovia Vizelle fino alle blu che arrivano nel paese. Dalla zona alta della skiarea si può raggiungere Roc Mugnier per poi scendere lungo le piste di Coucheverl-Moriond, la zona a confine di tutto il comprensorio e diametralmente opposta ad Orelle.
Il comprensorio gode dunque di una lunghissima stagione grazie alle alte quote della Val Thorens e di numerosi itinerari freeride e scialpinistici, oltre che ad altri sport invernali.
Visita il sito ufficiale: Les 3 Vallees