Folgaria


logo Folgaria

La bellissima cittadina trentina di Folgaria si adagia ai piedi del Monte Cornetto (2060 m slm, gruppo della Vigolana) e del Becco di Filadonna, a quota di circa 1168 m slm. Siamo sui rilievi prealpini del Trentino sudorientale in un'area di circa 100 chilometri quadrati chiamata "gli Altopiani Trentini".

Il comprensorio sciistico di Folgaria fa parte insieme a Lavorone dell'Alpe Cimbra e del consorzio Skirama Dolomiti ed è l'ideale per le famiglie e i principianti non avendo grandi dislivelli, le piste infatti si sviluppano mediamente tra i 1700 m e i 1200 m, ma nonostante ciò l'offerta dei tracciati è molto varia e diversificata. Grazie ad uno degli impianti di innevamento più potenti del Trentino la neve è assicurata anche in caso di scarsità di precipitazioni.

L'impianto più vicino al paese è quello della frazione di Costa da dove parte una seggiovia a servizio di un grande campo scuola e grazie al quale ci si può collegare alla skiarea, in alternativa si sale ai Francolini o Fondo Alto dove partono le due omonime seggiovie a servizio di due rosse interessanti, in particolare la Francolini grazie alla sua lunghezza. I due impianti sono collegati a quello di Costa con la seggiovia Ortesino che serve anch'essa una rossa di media lunghezza. Per passare alla zona di Fondo Piccolo si prende la seggiovia Sommo Alto da Fondo Grande oppure si utilizza la seggiovia Martinella e si arriva con un altro skiweg, da non perdere la nera Martinella Nord/Agonistica unica pista nera completa del comprensorio e sede di varie gare durante la stagione, inoltre dalla cima si può scendere verso la frazione di Serrada dove le piste Pra Grant e Slalom Toll con una pendenza più interessante sono servite da una seggiovia veloce.

A Fondo Piccolo una serie di seggiovie serve diverse piste rosse e blu come la Cima Spill e Trugaleit, non particolarmente lunghe ma godibili grazie alla larghezza, oppure si sale con la quadriposto Raut al passo Coe dove qualche anno fa è stato completato il collegamento con la skiarea veneta dei Fiorentini grazie ad altre 2 seggiovie a servizio di piste belle e in una zona molto nevosa.

Per i bambini sono disponibili sia a Costa che a Fondo Piccolo delle piste per slittino con impianto dedicato al servizio.

Lo sci nordico è molto praticato in queste località, i centri principali si trovano a Forta Cherle di Folgaria e a Millegrobbe nella vician Lavarone.

Visita il sito ufficiale: Folgaria 


Galleria con 6 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Folgaria trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Folgaria