Pala di Santa: il punto panoramico sulla Val di Fiemme più facile da raggiungere


Siete alla ricerca di uno dei migliori balconi panoramici della Val di Fiemme? Volete sapere dove si può ammire gran parte della valle trentina a "volo d'aquila" senza dover arrampicare per pareti impervie? Raggiungere un bel posto panoramico sulla Val di Fiemme che sia molto facile da raggiungere? La risposta è: la Pala di Santa!

Val di Fiemme
Panorama sulla Val di Fiemme dalla Pala di Santa.

La Pala di Santa è assieme al Latemar una delle montagne simbolo dello Ski Center Latemar. In inverno, con gli impianti di risalita in funzione è possibile arrivare fino a pochi metri dalla vetta uno dei punti più panoramici su tutta la Val di Fiemme. 

Per arrivare in quota è necessario accedere allo Ski Center Latemar da uno dei tre punti di partenza: Pampeago (il più vicino), Predazzo oppure dall'altoatesino Obereggen. Seguendo la cartina sciistica è necessario arrivare alla partenza della veloce seggiovia quadriposto "Pala di Santa". Scesi dalla veloce seggiovia si deve fare un piccolo tratto di pista e prendere il successivo skilift Plateau.

Skilift Plateau
Skilift Plateau visto dalla seggiovia Pala di Santa.

Dalla stazione di monte dello Skilift Plateau ci sono due possibilità. Se la neve è compatta, non ghiacciata e le condizioni sono sicure è possibile lasciando gli sci nei pressi dello skilift salire a piedi alla Croce di Vetta della Pala di Santa (2488 m slm). Questa è la scelta più remunerativa in termini di vedute e panorami ma è anche la più faticosa e nel caso la neve sia molto soffice oppure ghiacciata è da scartare.

La seconda scelta, altrettanto piacevole e appagante, è quella di raggiungere il vicino punto panoramico posto a picco della parete Sud-Ovest della Pala di Santa. Con meno di 2 minuti di passeggiata, lasciando gli sci presso la stazione di monte dello skilift (attenzione a non intralciare la pista), si raggiunge uno straordinario punto panoramico sulla Val di Fiemme (quota circa 2430 m slm).

Stazione di arrivo
Stazione di arrivo dello skilift Plateau sulla Pala di Santa.

Spettacolare in particolare la vista sulla lunghissima pista Olimpia dell'Alpe Cermis.

Olimpia
Panorama sulla pista Olimpia dell'Alpe Cermis - Cavalese.

Più lontane, oltre che a tutte le principali vette del Lagorai si possono ammirare le Pale di San Martino con il loro iconico Cimon della Pala.

Lagorai e Pale
Panorama sul Lagorai e sulle Pale di San Martino.

E dietro di noi è possibile ammirare in tutta la sua bellezza il vicino Latemar e poi più lontano lo Sciliar oltre al quale si trovano le piste dell'Alpe di Siusi - Seiser Alm.

Latemar
Panorama sul Latemar.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 10 foto