- Fabio
- /
- 21/04/2020
- 14827
Siete alla ricerca di uno dei migliori balconi panoramici della Val di Fiemme? Volete sapere dove si può ammire gran parte della valle trentina a "volo d'aquila" senza dover arrampicare per pareti impervie? Raggiungere un bel posto panoramico sulla Val di Fiemme che sia molto facile da raggiungere? La risposta è: la Pala di Santa!
La Pala di Santa è assieme al Latemar una delle montagne simbolo dello Ski Center Latemar. In inverno, con gli impianti di risalita in funzione è possibile arrivare fino a pochi metri dalla vetta uno dei punti più panoramici su tutta la Val di Fiemme.
Per arrivare in quota è necessario accedere allo Ski Center Latemar da uno dei tre punti di partenza: Pampeago (il più vicino), Predazzo oppure dall'altoatesino Obereggen. Seguendo la cartina sciistica è necessario arrivare alla partenza della veloce seggiovia quadriposto "Pala di Santa". Scesi dalla veloce seggiovia si deve fare un piccolo tratto di pista e prendere il successivo skilift Plateau.
Dalla stazione di monte dello Skilift Plateau ci sono due possibilità. Se la neve è compatta, non ghiacciata e le condizioni sono sicure è possibile lasciando gli sci nei pressi dello skilift salire a piedi alla Croce di Vetta della Pala di Santa (2488 m slm). Questa è la scelta più remunerativa in termini di vedute e panorami ma è anche la più faticosa e nel caso la neve sia molto soffice oppure ghiacciata è da scartare.
La seconda scelta, altrettanto piacevole e appagante, è quella di raggiungere il vicino punto panoramico posto a picco della parete Sud-Ovest della Pala di Santa. Con meno di 2 minuti di passeggiata, lasciando gli sci presso la stazione di monte dello skilift (attenzione a non intralciare la pista), si raggiunge uno straordinario punto panoramico sulla Val di Fiemme (quota circa 2430 m slm).
Spettacolare in particolare la vista sulla lunghissima pista Olimpia dell'Alpe Cermis.
Più lontane, oltre che a tutte le principali vette del Lagorai si possono ammirare le Pale di San Martino con il loro iconico Cimon della Pala.
E dietro di noi è possibile ammirare in tutta la sua bellezza il vicino Latemar e poi più lontano lo Sciliar oltre al quale si trovano le piste dell'Alpe di Siusi - Seiser Alm.
articolo scritto da Fabio per SkiForum