Corno alle scale si trova nella Valle Carlina, in provincia di Bologna; il suo nome è dovuto alle caratteristiche balze rocciose che caratterizzano il versante nord dell'omonimo monte.
Il comprensorio scistico, nonostante il dislivello complessivo non elevtissimo, gode di una buona esposizione di 40 km di piste di vario grado e difficoltà dotate di innevamento sull'80% di esse.
I due impianti principali sono le seggiovie quadriposto in sequenza Rocce e Corno alle Scale che arrivano a quota 1945 m tre piste per tutti gli sciatori dalla facile blu alla rossa intolata al campione Alberto Tomba con ben 525 m di dislivello e 2.4 km di lunghezza, infine per gli amanti delle piste poco lavorate c'è la rossa Cavone.
Sul lato opposto la seggiovia Direttissima e la sciovia Cupolino portano nei pressi del rifugio Duca degli Abruzzi dove ci sono svariate piste tra cui le più tecniche Direttissima, Stadio Slalom e Duca degli Abruzzi. A valle disponibile un grande campo scuola dotato di una seggiovia biposto e una tapis roulant.
Per gli amanti dello sci nordico ci sono due anelli (anello delle Malghe e anello del Cavone) di cui uno adatto anche a chi non ha molta esperienza con lo sci di fondo. Per snowboard e freestyle c'è un attrezzatissimo snowpark: il Biohazard Snowpark. Lo snowpark si sviluppa da quota 1440 a circa 1720 m slm per una lunghezza di circa 1000 m con strutture di media difficoltà.
Visita il sito ufficiale: Corno alle Scale