La località turistica di Champorcher si trova all'inizio della Valle d'Aosta nella omonima valle. Il comprensorio sciistico si estende dai 2500 m del punto più alto (Cimetta Rossa) fino alla partenza nei pressi del paese dell'impianto Chardonnay - Laris a 1448 m slm. Il comprensorio sciistico di Champorcher fa parte del Monterosa Ski ed è uno dei più vicini della Valle d'Aosta soprattutto per chi proviene da Milano o Torino. La parte in quota del comprnesorio è molto soleggiata e presenta alcune piste adatte anche a principianti e famiglie. Per i più esperti la pista di rientro in paese, classificata nera, sarà in grado di regalare una bella sciata. Per gli amanti del fuoripista Champorcher è un piccolo gioiello, una vera chicca che unisce neve di ottima qualità a una frequentazione meno intensa da parte dei freerider (questo significa che i pendi di powder vergine resistono per più tempo).
La seggiovia quadriposto Cimetta Rossa Express in soli 5 minuti permette di raggiungere la partenza della pista n. 13 posta a 2500 m dalla quale si gode un panorama indimenticabile con vista sul Monte Cervino, sul Monte Rosa e sul Ghiacciaio della Rosa dei Banchi.
Per gli sci club e per gli appassionati di sci da pista, le funivie di Champorcher mettono a disposizione uno stadio gare. Oltre allo stadio gare, vi è la possibilità di ricevere un aiuto nella organizzazione della gara, con il cronometraggio, le classifiche, i guardia porte, ed il servizio soccorso.
Per gli snowboarder e gli sciatori freestyler ogni stagione invernale viene preparato uno snowpark con delle stretture, kicker ed altro. Lo snowpark sorge a 1999 m di altitudine ed è servito e raggiungibile con la seggiovia Laris e la seggiovia Cimetta Rossa Express.
La zona di Champorcher offre molte possibilità per gli appassionati di scialpinismo: ampi spazi e panorami incontaminati lontani dal traffico e dalla frenesia tipica delle piste da sci in alta stagione; bisogna però ammettere che sulle piste da sci di Champorcher non si trova mai il senso si affollamento che si prova in comprensori sciistici più famosi e frequentati.
Gli appassionati di sci di fondo possono usufruire di un anello per praticare lo sci nordico chiamato Moulin che si trova a Champorcher, tra le località Chateau e Chardonney. Nei pressi dell'anello si trovano inoltre un moderno centro sportivo, dotato di locali per la sciolinatura, di spogliatoi con sauna e di una infermeria.
Visita il sito ufficiale: Champorcher