La skiarea del Catinaccio - Ciampedie si trova nella parte più orientale della Val di Fassa ai piedi del Catinaccio e fa parte del consorzio Dolomiti Superski. Tra le varie skiaree della valle è una delle più panoramiche ed è anche una delle più famose grazie al grande campione Alberto Tomba che durante i suoi soggiorni in Val di Fassa veniva ad allenarsi proprio al Ciampedie.
Gli accessi al comprensorio sono 2: il più comodo e veloce è tramite la capiente funivia di Vigo di Fassa che in pochi minuti porta gli sciatori dai parcheggi di valle (presenti comode scale mobili) fino al centro del comprensorio sciistico, il secondo è tramite le seggiovie che partono da Pera di Fassa (seggiovie Vajolet 1 e Vajolet 2) e con un'altra seggiovia denominata Pian Pecei.
La zona non offre molte piste ma non mancano alcuni tracciati interessanti e soddisfacenti come per esempio la pista Tomba, dedicata al grande campione bolognese, che presenta un bel muro ed alcuni bei cambi di pendenza e la pista Thoeni che dal Ciampedie scende fino a Vigo di Fassa con ben 4,5 km di tracciato alternando bei curvoni con tratti filanti tutta in mezzo ai boschi.
Il Ciampedie non è collegato ai grandi caroselli sciistici del Sellaronda e quindi gode di un affollamento minore rispetto alle vicine piste di Canazei, grazie alla varietà delle sue piste, sia impegnative che facili, e grazie alle sue dimensioni ridotte è particolarmente apprezzato dalle famiglie.
Il punto forte del Ciampedie - Vigo di Fassa è dato dai panorami e dalla tranquillità del comprensorio.
Visita il sito ufficiale: Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa