• /
  • località /
  • Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa

Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa


logo Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa

La skiarea del Catinaccio - Ciampedie si trova nella parte più orientale della Val di Fassa ai piedi del Catinaccio e fa parte del consorzio Dolomiti Superski. Tra le varie skiaree della valle è una delle più panoramiche ed è anche una delle più famose grazie al grande campione Alberto Tomba che durante i suoi soggiorni in Val di Fassa veniva ad allenarsi proprio al Ciampedie.

Gli accessi al comprensorio sono 2: il più comodo e veloce è tramite la capiente funivia di Vigo di Fassa che in pochi minuti porta gli sciatori dai parcheggi di valle (presenti comode scale mobili) fino al centro del comprensorio sciistico, il secondo è tramite le seggiovie che partono da Pera di Fassa (seggiovie Vajolet 1 e Vajolet 2) e con un'altra seggiovia denominata Pian Pecei.

Panorama Catinaccio
Panorama sulle pareti del Catinaccio dalle piste del Ciampedie.

La zona non offre molte piste ma non mancano alcuni tracciati interessanti e soddisfacenti come per esempio la pista Tomba, dedicata al grande campione bolognese, che presenta un bel muro ed alcuni bei cambi di pendenza e la pista Thoeni che dal Ciampedie scende fino a Vigo di Fassa con ben 4,5 km di tracciato alternando bei curvoni con tratti filanti tutta in mezzo ai boschi.

Il Ciampedie non è collegato ai grandi caroselli sciistici del Sellaronda e quindi gode di un affollamento minore rispetto alle vicine piste di Canazei, grazie alla varietà delle sue piste, sia impegnative che facili, e grazie alle sue dimensioni ridotte è particolarmente apprezzato dalle famiglie.

Il punto forte del Ciampedie - Vigo di Fassa è dato dai panorami e dalla tranquillità del comprensorio.

Visita il sito ufficiale: Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa 


Galleria con 7 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.