Courmayeur - Monte Bianco è una splendida cittadina situata nel versante italiano del Monte Bianco, nei pressi del famoso "tunnel del Monte Bianco". Il panorama è incredibile mentre il comprensorio sciistico è non tra i più estesi e sviluppati della Valle d'Aosta. Ci sono ottimi ristoranti sia sulle piste che in paese e la vita notturna è di tutto rispetto (sempre in relazione alle altre località sciistiche).
La cittadina offre un accogliente centro abitato e numerose sono le possibilità di fare shopping a patto di avere un buon conto in banca. Courmayeur vanta di essere una delle più antiche stazioni alpinistiche delle Alpi posta proprio ai piedi dell'impressionante Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa. Data la sua vicinanza alle principali città italiane e dato il suo fascino, Courmayeur è molto frequentata durante i weekend.
Nonostante Courmayeur sia a solo 20 minuti di strada da Chamonix, essa ha un clima ed un tempo meteorologico completamente differente a causa dell'effetto "barriera" attuato dal Massiccio del Monte Bianco. La neve spesso è di qualità inferiore rispetto a Chamonix ma le giornate di sole splendente sono più frequenti nella località valdostana. Via Roma è il centro pedonale della cittadina, piena di boutique, bar, pasticcerie, e altri negozi famosi di certo non per essere economici. A Courmayeur come in tutte le altre stazioni italiane, mangiare è l'alternativa perfetta allo sci. Per godersi lo sci di questa zona è preferibile dotarsi di un'auto e dello skipass regionale in modo da porter scegleire di volta in volta dove andare a sciare.
[b]Le piste da sci di Courmayeur sono accessibili direttamente dal paesino[/b] con un impianto che porta direttamente a [i]Plan Chécrouit il centro principale di tutta la skiarea[/i], che è non prprpio grandisisma. Le piste possono essere raggiunte anche dall'impianto della Val Veny che parte da Entrèves. Recentemente la skiarea è raggiungibile anche da una cabinovia situata a La Dolonne.
Da Plan Chécrouit una piccola rete di impianti di risalita permette allo sciatore di sciare al [i]Col Chécrouit fino a 2256m[/i]. Da questa zona partono due funivie che salgono fino alla [b]Cresta Youla e alla Cresta d'Arp a ben 2775 m slm punto di partenza di alcuni dei più interessanti fuoripista valdostani serviti da impianti[/b]. Una discesa di ben 1500 metri di dislivello ti riporta a Dolonne. E' possibile sciando nell'incantevole Vallon de Youla arrivare fino a La Balme, centro abitato vicino a La Thuile a piedi del Piccolo San Bernardo. Per fare questi itinerari è necessario essere accompagnati o da persone esperte del luogo e delle condizioni del manto nevoso o da guide alpine.
Altri impianit di risalita del comprensorio portano gli sciatori sulla spalla del monte Chétif a 2343 m da cui partono piste principalmente nere e rosse che scendono verso la Val Veny. Da qui si ha una meravigliosa vista sul Monte Bianco. Piste particolamente indicate per i principianti si trovano all'arrivo dell'impianto Maison Veille.
I freerider dopo aver tracciato i boschetti della skiarea di Courmayeur si sposteranno sul versante opposto della valle verso la funivia a tre tronconi del Monte Bianco con partenza a La Palud. La funivia del Monte Bianco porta gli sciatori fino ai 3462 m di Punta Helbonner. Da qui parte il famosissimo itinerario fuoripista de "La Vallée Blanche" che arriva fino a Chamonix. Ci sono diverse discese possibili anche dal versante italiano del Monte Bianco ma anche in questo caso è necessario essere accompagnati da una guida alpina oppure da persone molto esperte della zona e delle condizioni del manto nevoso.