- Heavystone
- /
- Piemonte
- /
- 15
- /
- 19
- Views 40166
Il comprensorio Mondolè ski è il più grande comprensorio del Cuneese che, grazie ai suoi circa 110km, regala emozioni ad ogni genere di sciatore. Si sviluppa sotto le pendici del monte da cui prende il nome che con i suoi 2382 m domina tutto il comprensorio.
Il comprensorio [u]nasce alla fine degli anni novanta con il collegamento tra Prato Nevoso e Artesina[/u] che contava circa 80 km di piste. [u]Nel 2007 si estese con all’annessione di Frabosa Soprana[/u] portando così i chilometri sciabili(sci ai piedi) a 110 circa. Inoltre [b]è previsto un nuovo progetto di collegamento con Lurisia[/b].
Il primo dicembre del 2006 Prato Nevoso è stata orgogliosa di presentare il primo Golf club in montagna al mondo! Grazie ad un simulatore si può imparare o migliorare le proprie capacità in una struttura piramidale riscaldata e illuminata.
Ai primi di dicembre 2007 è stata inaugurata la nuovissima area camper che ha il primato di essere l’unica area attrezzata, tra le stazioni sciistiche, nelle Alpi Marittime.
Prato Nevoso e FIAT Snowpark
La località più conosciuta del comprensorio è sicuramente [b]Prato Nevoso in quanto è un paese molto innovativo e tecnologico[/b]. Vista la sua esposizione poco privilegiata (nord-ovest/ovest), e i pochi dislivelli disponibili si è evoluta anche in altri ambiti: [b]possiamo trovare il FIAT Snowpark[/b] che è uno dei più grandi e importanti d’Italia ed è un punto di riferimento per il mondo del freestyle, grazie alla presenza di strutture di alto livello (jump, rail e pipe), e di una manutenzione costante. Inoltre, [u]verrà creata una zona “beginner”, dedicata ai principianti del freestyle[/u], con 2 linee di 4 salti (dai 2 ai 5 metri) e una linea di box 30x30 cm, per imparare e divertirsi in tutta sicurezza.
Grazie all’[b]illuminazione presente nelle piste servite dalla seggiovia blu[/b], si può sciare tre sere alla settimana e si può anche accedere allo snowpark. [u]I km di pista sciabile in notturna sono tra i più importanti d’Italia[/u].
Scuola sci di Prato Nevoso
La stazione sciistica di Prato Nevoso si avvale di un’ottima scuola di sci, la Scuola Sci Prato Nevoso che fondata nel 1968, impartisce lezioni di sci e snowboard individuali e collettive, avvalendosi di maestri altamente qualificati, in grado di impartire lezioni in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco e di disporre della speciale qualifica per l’insegnamento ai disabili.
Fabrosa Soprana
[b]Frabosa Soprana è la località con le piste più tecniche del comprensorio[/b]. Del suo passato possiamo ricordare la monoposto del Monte Moro (ancora esistente e recentemente ammodernata) che tenne per molti anni il primato di seggiovia monoposto più lunga del mondo.
Negli anni 60 venne costruita una cabinovia da 4 posti che portava al monte Malanotte. Essa fu una tra le prime cabinovie Italiane con agganciamento automatico. Negli anni 80 la località ebbe un calo di presenze causato dalla concorrenza delle moderne stazioni vicine di Artesina e Prato Nevoso, dalla bassa quota delle piste e la loro difficoltà tecnica e la scarsità dell'innevamento naturale. La cabinovia dovette essere smantellata per la mancanza di fondi per l’ammodernamento. Successivamente vennero costruite due seggiovie sullo stesso tracciato della cabinovia e dal 2007 è nato il collegamento con Prato Nevoso una nuova seggiovia biposto.
Artesina
Grazie ad Artesina il comprensorio Mondolè ski diventa ski-total in quanto questa località mette a disposizione un [b]anello per lo sci nordico a quota 1800 m da circa 10 km[/b].
Grandi emozioni sono offerte anche agli amanti dello sci alpinismo che possono scegliere se ascendere alla cima del Monte Mondolé (2382 m) oppure optare per altri fuoripista d’alta quota nel cuore delle Alpi Marittime. [b]La presenza di un vastissimo altopiano che arriva a quota 2100 m slm, permette di sciare fino maggio con neve sempre buona[/b]. Questo si chiama Turra ed è servito da un una doppia sciovia. Uno dei pregi di Artesina è quello di avere le [u]piste sempre battute in maniera impeccabile[/u].
Pur non avendo un’altitudine elevata si può trovare spesso un gran quantitativo di neve che rimane quasi sempre in ottimo stato. Questo accade grazie alla posizione che permette lo scontro dei venti caldi provenienti da sud e dei venti freddi provenienti da nord.
Mondolè Ski in cifre
Quota minima: 800 m - Quota massima: 2100 m - Maggior dislivello sciabile: 1280 m circa (Turra-Rastello) - Km di piste: 110 circa
Altre informazioni
SKI LIFTS recensiti per questo resort:
- CLF 1 Monte Moro (Frabosa Soprana)
- CLD 6 Caudano/Vallon (Prato Nevoso)
SLOPES recensite per questo resort:
- Pian Brun - Frabosa Soprana
- Malanotte – Frabosa Soprana
- Tre bis - Prato Nevoso
- Rocche Giardina – Artesina
Visita il sito ufficiale: Artesina - Prato Nevoso - Frabosa Soprana