Valanga di novità per MDV (Marker Dalbello Völkl)

  • /
  • 24/07/2018
  • 4253

Il gruppo MDV Marker - Dalbello - Volkl è sinonimo di attrezzature per gli sport invernali. Il gruppo, che ha una gran parte della ricerca e sviluppo in Italia, è da sempre uno dei player internazionali più innovativi. In concomitanza di ISPO 2018 SkiForum ha potuto scoprire alcune delle innumerevoli novità che ci saranno sulle piste (e fuori) nella prossima stagione invernale. 

 

Giuseppe Bianchini (product manager) ci presenta il progetto del nuovo scarpone DS. Grazie a una bi-iniezione, viene ricreata con la plastica più rigida una "power cage" che rinforza la scarpa dove è necessario, mentre il composto più morbido consente di mantenere progressivo il comportamento dello scarpone per un comfort ottimale. Il set di stampi prevede ben 3 forme per 3 volumi diversi con calzata da 100 mm , 102 mm e 104 mm.  

Stefano Martinello ci racconta in dettaglio le tantissime novità per quanto riguarda gli sci Volkl. Gli sci top di gamma Volkl per la pista hanno ricevuto una profonda revisione: RaceTiger GS e RaceTigel SL hanno un nuovo sidecut ed ora sono dotati dell'antivibrante UVO 3D che ora riesce a smorzare anche le vibrazioni verticali oltre che quelle presenti lungo il piano parallelo allo scorrimento dello sci.

Per avere uno sci estremamente sportivo quando si trovano le piste tirate a biliardo e si vuole correre ma al contempo divertente durante le sciate più tranquille è stata studiata una nuova tecnologia, il 3D Glass. Lungo lo sci viene inserito un foglio di vetro tridimensionale, che è piatto nella parte sotto l'attacco e strutturato in spatola e coda. Il risultato è quello di irrobustire lo sci dove serve per massimizzare le prestazioni lasciando la parte centrale meno nervosa. 

Stefano ci presenta i nuovi modelli Deacon, prodotti all mountain, versatili ma sportivi. Anche sui Deacon vengono montate tutte le tecnologie presenti sugli sci della gamma da gigante e da slalom ma grazie alla geometria più generosa i risultati sono delle tavole più duttili ed in grado di soddisfare ottimi sciatori in un'ampia gamma di condizioni di neve e di pista.

Per il freeride, c'è una grande novità. Uno degli sci più di successo degli ultimi anni, il Mantra va in pensione e lascia il passo al Volkl Mantra M5. L'upgrade riguarda il sidecut (ora al centro siamo sui 96 mm) e la struttura rockerata della spatola e della coda. Per avere una maneggevolezza maggiore e per ottenere uno sci più leggero, all'anima in legno (multi layer woodcore) si sono aggiunti titanal e carbonio (quest'ultimo soprattutto in punta). Per il mondo femminile è stato creato il Volkl Secret mentre vicino al mondo touring si trova il Mantra V.Werks (freeride touring) da abbinare alla novita nel settore attacchi, i Marker Alpinist.

Marticolo Colonna ci racconta come è nato uno dei migliori scarponi da freeride, il DalBello Lupo Factory. Si tratta di un prodotto che ha vinto numerosi premi, costruito con un materiale inedito, basato su fonti rinnovabili anzichè su fonti fossili (come invece succede per le plastiche tradizionali). Grazie all'abbinamento di un gambetto in carbonio, le performance in discesa non hanno nulla da invidiare al flex tipico degli scarponi "da pista". Al contempo, togliendo un linguettone ed aprendo le leve (guarda intervista per capire il meccanismo) la camminabilità diventa quella tipica degli scarponi da scialpinismo.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto