- Redazione
- /
- 16/11/2021
- 2896
Quando l’inverno si avvicina, dopo i primi freddi di ottobre, a molti sciatori viene quella irrefrenabile voglia di mettere gli sci sulla neve chiamata in gergo "la scimmia".
Normalmente le stazioni sciistiche aprono i battenti verso la prima settimana di dicembre o giù di lì. Dove andare a sciare quindi prima dell’apertura delle stazioni sciistiche "normali"?
In Val Venosta ci sono due delle località più apprezzate per quanto riguarda la prima uscita pre-stagionale: provenendo da Merano la prima che si incontra è la Val Senales e andando più avanti si arriva in quel piccolo gioiello che risponde il nome Solda all'Ortles/Sulden am Ortler.
Solda è un paesino del comune di Stelvio incastonato tra imponenti pareti di alcuni dei gruppi montuosi più iconici dell’Alto Adige. Le sue piste da sci si trovano infatti di fronte a colossi che rispondono ai nomi di Gran Zebrù e di Ortles (quest'ultima la montagna più alta dell’Alto Adige).
È consuetudine consolidata che Solda all'Ortles apra le piste già dalla fine del mese di ottobre. Anche quest’anno così è stato, da ottobre infatti si può sciare nella skiarea della zona Madriccio e Beltovo.
Sciare a Solda all'Ortles prima dell'inverno
Per raggiungere l'area sciistica del Madriccio si parte direttamente dal paese di Solda, in realtà dal suo lembo meridionale da dove, in prossimità dei parcheggi, parte una delle funivie con la più alta portata oraria e con la più alta capienza del mondo.
Una "funivia speciale"
La funivia che da Solda a porta al Madriccio è una funivia molto particolare dotata di 4 cabine. Queste 4 cabine percorrono due linee contemporaneamente partendo e arrivando presso una stazione intermedia. Questa brillante soluzione tecnica consente di far correre ben quattro cabine contemporaneamente durante una semplice corsa.
Il risultato è un aumento della portata oraria e quindi assenza di code (tranne in altissima stagione).
Presso la stazione di monte della funivia di Solda, a circa 2600 m slm, si trova una grande struttura in cui ci sono i servizi, un ristorante, un bar e alcuni spazi in cui i numerosi atleti che frequentano questo comprensorio sciistico soprattutto a inizio stagione possono lasciare borse, pali, scarponi e altra attrezzatura sportiva.
Seggiovia Madriccio: piste facili e soleggiate
Dai 2600 m slm di arrivo della funivia parte il primo impianto della skiarea pre-stagionale, la veloce seggiovia Madriccio. Questo impianto è una seggiovia ad ammorsamento automatico, capace di compiere il percorso di salita ad una elevata velocità (circa 5 m/s) ed è dotato di cupole protettive ideali nei casi di brutto tempo o per proteggersi dal freddo che qui a Solda come ben potete immaginare a volte particolarmente intenso.
Durante la risalita con la seggiovia si possono osservare alcune delle piste più facili di questa skiarea. Le piste servite dall'impianto Madriccio sono particolarmente adatte per riprendere confidenza con gli sci dopo una stagione di pausa o per far apprezzare questo sport alle persone poco esperte, bambini o principianti.
Seggiovie Beltovo: il cuore di Solda in pre-stagione
La seggiovia Madriccio porta in quello che si può considerare il cuore sciistico della skiarea in versione pre-stagionale. Poco più a valle della stazione di arrivo della seggiovia Madriccio uno si trova il Rifugio Madriccio, una grande struttura con molti posti a sedere con un'ottima cucina, self-service veloce e buona accoglienza.
Antistanti al rifugio partono due seggiovie: una quadriposto ad ammorsamento fisso (Beltovo 1) usata soprattutto dagli atleti e da chi si allena, e la veloce seggiovia Beltovo 2, un impianto dotato di ammorsamento automatico le cui seggiole hanno la copertura.
La seggiovia Beltovo 2 è l’impianto principale di Solda in pre-stagione ed è quello che porta alla quota più elevata, ben 3250 m slm.
Dalla stazione di monte della seggiovia Beltovo 2 due partono svariate piste. Le piste della parte alta sono adatte a degli sciatori che hanno già una buona dimestichezza con gli sci, alcune sono classificate rosse altre sono classificate nere (difficili).
Ma a dettare la difficoltà delle piste soprattutto nel periodo pre-stagionale è la tipologia e la qualità della neve. Ovviamente a ottobre e ad inizio novembre non sempre le precipitazioni nevose sono state generose pertanto è possibile trovare le piste un po’ dure o ghiacciate.
Mentre questo potrebbe essere piccolo problema per gli sciatori principianti è visto come punto di forza della località da parte di atleti e di chi viene a Solda in pre-stagione proprio per allenarsi. Questo, ovvero la qualità della neve in pre-stagione richiama molto interesse da parte dei "professionisti della neve" e a testimoniarlo sono le tante squadre e tanti sci club che ogni anno tra ottobre e novembre scelgono il comprensorio altoatesino per fare allenare le giovani promesse.
Anche turisti però hanno pane per i loro denti! Tutte le piste che corrono sotto Punta Madriccio e Punta Beltovo sono infatti caratterizzate dall’avere pendenze e cambi dipendenza particolarmente rilassanti e divertenti e una qualità e la neve sempre eccezionale grazie alla quota e all’esposizione.
Ottima ricettività alberghiera
La ricettività alberghiera di Solda è particolarmente buona. Gli hotel sono sufficienti a garantire un elevato numero di posti letti adatto per la skiarea. La qualità di hotel, alberghi, pensioni, appartamenti e Bed & Breakfast è parecchio elevata.
A volte si arriva all'intermedia
Negli anni più generosi i responsabili delle piste da sci riescono ad aprire anche la pista che porta fino alla stazione intermedia della funivia.
Questa è una bellissima e affascinante discesa che avviene in un ambiente particolarmente ampio con superbe viste sulla parete del Gran Zebrù.
Scialpinismo dal parcheggio
Grazie alla generosità nevosa che qui si dimostra già da ottobre, numerosi sono anche gli sci alpinisti che direttamente dal parcheggio della funivia mettono le pelli di foca e con una lunga e mai difficile stradina raggiungono prima e rifugio Città di Milano (chiuso) e poi raggiungono il rifugio Madriccio.
I più allenati riescono a salire in vetta a una delle cime che fanno da contorno alla skiarea scendendo elegantemente in uno dei tanti canaloni innevati.
Molti gli skitest pre-stagionali
Durante il periodo di apertura pre-stagionale sono numerose le aziende produttrici di sci che scelgono Solda per presentare al grande pubblico i nuovi prodotti. Ogni anno ci sono numerosi ski test che si susseguono quasi ogni weekend da fine ottobre fino a inizio dicembre.
Cabinovia Rosim
Da qualche anno è presente la cabinovia Rosim, un impianto la cui stazione di partenza si trova a pochi metri dalla funivia. L'impianto capace di trasportare ben 10 persone per cabina sale fino a 2450 m slm in un versante "completamente staccato" da quello del Madriccio.
Negli anni particolarmente generosi di neve e non è raro trovare in funzione anche la cabinovia Rosim e relative piste già da metà novembre.
Skiarea molto estesa in pieno inverno
In piena stagione invernale la skiarea di Solda è molto più grande rispetto a quella che si riesce a sciare durante il cosiddetto periodo pre-stagionale.
Vi sono infatti numerosi impianti che salgono lungo altre aree del comprensorio come per esempio l'impianto Pulpito, la già citata Rosim e Orso.
Ideale anche per lo sci primaverile
Grazie all’elevata quota e alla particolare posizione geografica Solda non è solo una delle stazioni più interessanti nel periodo pre-stagione ma è anche un autentico gioiello per quanto riguarda lo sci tardo primaverile.
Come arrivare a Solda
Per chi proviene dalla Pianura Padana Solda all'Ortles, è inutile negarlo, è piuttosto lontana. Viaggiare fino a Bolzano con l’autostrada a 22 del Brennero. Usciti a Bolzano prendere la superstrada che porta a Merano.
Da Merano è necessario attraversare tutta la Val Venosta una ampia valle particolarmente lunga fino Spondigna dove si incontra un bivio nel quale a destra si prosegue per Passo Resia e a sinistra si sale la Val Trafoi. Solda si raggiunge scegliendo la strada che porta a Prato allo Stelvio, si passa il romantico paesino e si inizia salire per una lunga strada mai troppo stretta e sempre ben pulita che in circa 20 minuti/mezz’ora porta al centro abitato di Solda.
articolo scritto da Redazione per SkiForum