Dal 2017 possibile ritorno di Bormio in Coppa del Mondo?

  • /
  • 27/12/2016
  • 3686

La notizia era nell'aria da tempo ma oggi Markus Waldner, il direttore della Coppa del Mondo maschile, sembra dare qualche certezza in più sul ritorno della storica pista Stelvio  nel circo bianco.

La gara era stata cancellata dal calendario 3 anni fa per volere della SIB, la società che gestisce la skiarea di Bormio, che non accettava più la chiusura della pista più bella del comprensorio sotto le vacanze natalizie, dopo lo sconcerto generale la tappa era passata alla vicina Santa Caterina Valfurva arrivando alla terza edizione.

Ironia della sorte da quando Bormio ha rinunciato al circo bianco la pista Stelvio  non è stata più aperta in tempo per le vacanze di Natale per mancanza di neve.

foto Bormio Ski

 

Cosa avrebbe fatto cambiare idea alla società?

Waldner da poche indicazioni sul tema, sembrerebbe proprio la FISI a spingere per un ritorno di Bormio, in cambio un potenziamento dell'impianto di innevamento in zona Ciuk  ad opera della regione Lombardia.

Inoltre va ricordato che proprio da quest'anno le gare in calendario per la Valtellina saliranno a due: una discesa e una combinata (prima assegnata a Kitzbuehel). Potrebbe essere anche questo una forte motivazione per l'inversione di rotta, infatti la maggior parte dei comitati organizzatori affermano che le spese per organizzare le gare si coprono solo con due gare in calendario per ciascuna località, specialmente per chi deve sostenere alti costi di preparazione di un tracciato da discesa.

Bisognerà attendere ulteriori conferme o smentite da entrambe le parti interessate per avere ulteriori informazioni.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto