Idee per la tua vacanza in Trentino: 10 cose da fare in Trentino


Il Trentino è un paradiso per gli amanti dello sport, delle attività outdoor e anche per chi si vuole semplicemente divertire e rilassare in montagna. Ecco le 10 cose che non puoi assolutamente perdere durante la tua vacanza sulla neve, e non solo.

1. LE NOVITA’

Anche per questa stagione sono numerose le sorprese per gli sciatori, come inuovi impianti di ultima generazione: In Val di Fiemme, nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia verrà inaugurata la cabinovia Bellamonte 3.0 da Castelir a La Morea. Oltre agli sciatori, permetterà la risalita anche per la pista di slittino Fraina (2km!).

Grandi novità anche nello Ski Center Latemar: un impianto telemix porterà più velocemente gli sciatori in quota e sarà ultimato un rifugio con architettura “contemporanea” e assolutamente particolare nella zona di Obereggen.

In Val di Sole, nella zona di Passo Tonale, entro Natale 2016 sarà inaugurata la nuova seggiovia quadriposto “Saroden” che “darà vita” anche a due nuove piste rosse.

Per gli amanti dello snowboard a Peio Fonti verrà creato il nuovo snow park con una superficie di 9.000 mq, mentre nella zona di Folgarida-Marilleva sarà prevista l’apertura serale della cabinovia Belvedere per consentire l’apres-ski in quota in località Malghet Aut, a 1860 mt. E molto altro ancora…

novita

 

2. TRENTINOSKISUNRISE

Le luci dell’alba, l’aria frizzante , la neve ancora immacolata e un paesaggio dolomitico unico. Il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori tradizionali locali.

Questo è Trentinoskisunrise, da gennaio a marzo sulle piste da sci più emozionanti.

skisunrise

 

3. APRES-SKI

Dopo la chiusura degli impianti è tempo di aperitivo con gli amici. Sono numerosi i locali dove trovarsi e concludere la giornata, farlo qui è sicuramente più divertente che in città!

apres ski

 

4. LE “PISTE NERE”

Ripide, impegnative e selettive! Sono le piste che gli sciatori più esigenti devono assolutamente provare: eccone alcune, le più famose: Tulot Audi Quattro e 3Tre nella skiarea di Madonna di Campiglio; Ciampac, Col Margherita, Piavac, Tomba, Vulcano in Val di Fassa; Avez del Prinzep e Agonistica a Folgaria; Olimpia sull’Alpe Cermis; Tognola 1 nella skiarea di San Martino di Castrozza; Paradiso sul Passo del Tonale e la lunga Val della Mite a Peio 3000.
(Archivio Foto Trentino Sviluppo - A. Russolo)

Piste nere del Trentino

 

5. IN MONTAGNA CON I BIMBI

Sciare in compagnia dei maestri, slittare sulla neve con un gommone, divertirsi nella Tana degli Gnomi, leggere in un Biblio-igloo o diventare cuochi provetti imparando a fare lo strudel: tante attività “a misura di bambino” possono trasformare una vacanza in un’avventura divertente per tutta la famiglia.

scuola sci bambini

 

6. WELLNESS

Dopo una giornata trascorsa sulle piste da sci e all’aria aperta, è il momento di dedicarsi al relax con una sauna e un bel massaggio, magari mentre fuori nevica.

wellness saune massaggi

 

7. MANGIAR BENE CON GLI SCI

Sci ai piedi, la pausa prende tutto un altro sapore fermandosi in uno dei rifugi dove assaporare i migliori piatti del territorio preparati da abili chef con un contorno d’eccezione, le Dolomiti!

ski gourmet

 

8. CON LE CIASPOLE

Silenziose valli e Parchi Naturali da esplorare con le “ciaspole”. Passo dopo passo, tra splendidi paesaggi, ci si inoltra nella neve, immersi nel silenzio per incontrare, inaspettatamente, gli animali del bosco. Di notte poi, con la luce della luna e della pila frontale, l’atmosfera si fa ancora più suggestiva.

ciaspolate

 

9. CENE IN RIFUGIO

Sono molti i rifugi in quota che prolungano l'apertura nelle ore serali, dopo la chiusura degli impianti. Il modo migliore per raggiungerli? Sicuramente, una salita con le ciaspole o con gli sci d'alpinismo renderà la serata ancora più originale. In alternativa, ci sono servizi di transfer da e verso la valle con la motoslitta o il gatto delle nevi.

cene rifugio

 

10. FREERIDE

Pendii, canaloni, boschetti e tanto altro. Adrenalina pura unita a divertimento e libertà. È possibile praticarlo, in sicurezza e meglio se accompagnati dalle Guide, grazie a tracciati e versanti dedicati in molte stazioni invernali, da Passo San Pellegrino alle Pale di San Martino e Val di Sole.

fuoripista

 

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Per saperne di più, clicca qui.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 10 foto