- Home
- turismo
- San Martino di Castrozza
- piste
- Tognola 1
E' sempre una emozione "spararsi" a palla una Tognola 1! Giustamente la pista Tognola 1 è considerata tra le piste più belle delle Dolomiti: 700 m di dislivello a pendenza sostenuta ma gobibile in un paesaggio superlativo e con neve spesso perfetta. La pista parte in prossimità della stazione di monte della cabinovia Tognola ed arriva al parcheggio in località Fratazza.
Appena girata la stazione della cabinovia la pista parte con una pendenza modesta e si infila per un valloncello. Si inizia a prendere velocità e le curve iniziano a farsi veloci. Giriamo a sinistra e troviamo un bel tratto largo e poco pendente che non ci fa vedere come prosegue la pista. Arriviamo sul dosso e qui la pista con un altro cambio di pendenza prosegue con un muretto ed una decisa curva verso destra. Possiamo tenere una buona velocità se il traffico in pista ce lo consente ed apprezzare questi cambi di pendenza con dei brevi stacchi dal suolo in corrispondenza dei dossi più accentuati. Una goduria!
Percorriamo la curva verso destra e vediamo la pista proseguire verso sinistra con altri cambi di pendenza molto invitanti. Se siamo fortunati e troviamo pista libera possiamo tenere alta la velocità. Altre tre curvone condotte di grande soddisfazione, la pista piega leggermente verso destra e poi si immetta nel fitto bosco diminuendo di pendenza e lasciando riposare le gambe per un breve tratto. Dopo una stradina incontriamo il bivio per la variante azzurra della pista Tognola 1 che ci conduce sulla pista Tognola 3, qui seguendo la variante di destra arriviamo a sciare su un muro a pendenza costante e sostenuta. Qui è meglio moderare la velocità in quanto è probabile trovare mucchi di neve e altri sciatori fermi in mezzo alla pista. Si percorre poi una breve curva seguita da un secondo lungo muro a pendenza costante che con un curvone che picchia deciso verso sinistra ci porta a sciare l'ultimo bel pezzo di Tognola 1 e si ritorna alla partenza della cabinovia Tognola.
Mi è capitato di farla ad inizio marzo trovando neve compatta ma con 2 cm di neve molle in superficie e senza traffico in pista. Partire sciando in conduzione dall'Alpe Tognola ed arrivare lasciando un binario per tutta la pista è una emozione unica. Le gambe tremavano per lo sforzo ma il sorriso è rimasto stampato in faccia per ore!
La Tognola 1 nella parte alta è la pista perfetta per tirare quattro curve condotte; peccato per la tanta gente che la percorre. La pista Tognola 1 è omologata FIS per le specialità Slalom e Slalom Gigante. Sulla parte finale della pista nera si è svolta per molti anni una prova del circuito “Fis Carving Cup”.
Chiunque scii a San Martino di Castrozza non torna a casa avendo fatto la Tognola 1 una sola volta.
Questa pista fa riferimento anche alle località: San Martino di Castrozza
Dati tecnici
DATI TECNICI | |
---|---|
dislivello | 730 |
Difficoltà | rossa |
Recensione proposta il | 11/10/07 |
Vista volte | 21490 |
Votazione Pista da sci
Voto (5 voti): 10
VOTA QUESTA PISTA DA SCI (solo per utenti registrati e loggati).
Link alle descrizioni: #1 #2 #3 #4 #5 #6 #7 #8 #9 #10 #11 #12 #13 #14 #15 #16 #17 #18