Soelden


logo Soelden

Il comprensorio sciistico di Soelden è uno dei più belli del Tirolo e le sue piste sono famose in tutto il mondo e infatti la pista del ghiacciaio Rettenbach infatti è spesso tappa di apertura delle gare di sci di Coppa del Mondo. Soelden offre un carosello di piste straordinario che partono dai 1350 dell'impianto GiggiJoch e si estende fino a 3247 m dei ghiacciai Rettenbach (impianto Schwarze Schneide 2) e Tiefenbach. Soelden inoltre è famosa in tutte le Alpi per il suo "apres-ski" particolarmente vivace: il paese è pieno di pub e birrerie in cui tolti gli scarponi, se non con gli scarponi, si può ballare fino a notte fonda.

Le piste, che sono tutte perfettamente collegate sci ai piedi, si possono suddividere in 3 macro aree: la zona Giggijoch - Hochsoelden, la zona dei ghiacciai e la zona Gaislachkogl.

Hochsoelden - Giggijoch

Questa è l'area preferita in inverno dai principianti o da chi ricerca una zona soleggiata, tranquilla in cui poter fare delle belle curve su piste perfette per il carving. Dal centro del Paese con il veloce e potentissimo impianti Giggijochbahn si sale in pochi minuti ai 2284 di Giggijoch. Usciti dalla stazione di monte dell'impianto si apre un ventaglio di seggiovie veloci a servizio di piste rosse e blu di infinita larghezza e con neve di ottima qualità. Il rientro in paese avviene per una bellissima pista immersa nei boschi che alterna veloci stradine e bei curvoni. La parte finale offre divertenti cambi di pendenza tra hotel, case, strade e ponti.

Gaislachkogl

Anche questa zona ha l'accesso diretto dagli hotel e dalle case del centro abitato di Soelden. Con due impianti in serie dai 1363 m slm si arriva ad oltre 3000 m, 3058 m slm per l'esattezza. Dal Gaislachkogl il panorama è a 360 gradi su tutta la Oetztal. Dalla vetta scende una infinita pista rossa con varianti nere che ha sempre ottima neve e per i più esperti si aprono infinite, letteralmente infinite possibilità di sci fuoripista. Attenzione che il terreno è molto pendente ed è necessario essere sia sciatori esperti che abili conoscitori delle condizioni di sicurezza del manto nevoso. Il ritorno al paese si può fare per una straordinaria pista classificata nera (con varianti rosse per gli sciatori meno esperti).

Ghiacciai Tiefenbach e Rettenbach

Questi sono i piatti forti di Soelden: garanzia di ottima neve da novembre a maggio! Ad inizio stagione invernale e alla fine sono raggiungibili in auto per una bellissima strada asfaltata che sale fino ad oltre 2700 m slm. In inverno si raggiungono con gli impianti di risalita proveniendo da Hochsoelden prendendo il Gletschererexpress. La pista più famosa e sfidante si trova nei pressi dell'impianto Schwarze Schneide 1 ed è la sede delle gare di Coppa del Mondo. Il lato Tiefenbach è perfetto per chi cerca una sciata rilassante o una veloce discesa carving.

Molto particolare è il collegamento dei due ghiacciai che avviene tramite una galleria scavata nella roccia. Da non perdere inoltre il ponte sospeso a picco sui ghiacciai che si trova presso la stazione di monte dell'impianto Tiefenbachferner.

Dal punto più alto dei ghiacciai parte una pista che in circa 15 km, attraversando un magnifico e selvaggio vallone torna in paese compiendo un dislivello che per poco non tocca i 2000 m.

Visita il sito ufficiale: Soelden 


Galleria con 7 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Soelden trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Soelden

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare