Gitschberg - Maranza


logo Gitschberg - Maranza

La stazione sciistica di Gitschberg è una località situata a Maranza nella skiarea Valle Isarco, fa inoltre parte del consorzio Dolomiti Superski. Le sue piste sono collegate sci ai piedi con Jochtal - Valles.

Il comprensorio sciistico è accessibile direttamente in auto o dal paese di Rio Pusteria tramite una piccola funivia che arriva a Maranza, tra le case ci sono due skilift che servono piste facili e solegggiate. Grazie all'impianto Brunner si può  raggiungere la partenza della cabinovia Bergbahn. Essa è dotata di una stazione intermedia e serve nella parte alta le due piste Gaisraste e Nesselwiese. La prima una bella rossa varia immersa nel bosco mentra la seconda è un tracciato che parte con alta pendenza (lungo ma ampio pendio iniziale in campo aperto). Giunti alla stazione intermedia si può tornare fino a valle con una discesa alla portata di tutti.

Dalla stazione intermedia della Bergbahn parte la cabinovia doppio senso Gaisjoch che collega la skiarea di Jochtal.

Per salire in quota si prendono la seggiovia Breiteben e Gitschberg che porta nel punto più alto di tutto il comprensorio, a quota 2510 m slm. Dalla stazione di monte si può salire a piedi sulla piattaforma panoramica del monte Gitsch (Monte Guzzo) da cui si gode di un panorama a 360 gradi sulle montagne dell'Alto Adige, dell'Austria e sulle Dolomiti. Dal Gitsch scende una pista larghissima, stupenda, con una pendenza non troppo sostenuta e spesso con bella neve.

Impianti Maranza
Impianti di risalita di Gitschberg - Maranza in Alto Adige, Dolomiti Superski.

Verso quota 2200 m slm è possibile riprendere la seggiovia Gitschberg oppure scendere fino alla stazione di monte della cabinovia Nessel dove si prende la pista nera servita dall'impianto Sergerwiese spesso sede di allenamenti delle squadre locali.

Dalla pista più alta si può anche raggiungere lo skilift Mitterwiese per poter percorrere una blu all'interno di una valletta, tuttavia questo impianto apre raramente con le giuste condizioni di innevamento.

Per gli amanti dello sci di fondo sono presenti due anelli da 8 e 9 km ciascuno che dal paese di Maranza arrivano poco sotto il Monte Gitsch.

Presente anche una pista da slittino nel bosco servita dalla cabinovia Bergbahn.

Visita il sito ufficiale: Gitschberg - Maranza 


Anteprima galleria (totale 13 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Gitschberg - Maranza trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Gitschberg - Maranza