La Val Thorens è una delle valli di Les 3 Vallées, la skiarea più grande al mondo, collegata sci ai piedi con Orelle, Méribel e Les Menuires.
Il comprensorio è tra i più interessanti anche grazie alle alte quote lungo cui si sviluppa: il paese è situato a 2300 metri anche se la skiarea scende fino a 1800 metri, questo consenti di avere una stagione che inizia a novembre per finire a maggio.
La skiarea è suddivisa in vari settori che sfiorano o superano i 3000 metri; dalla parte bassa del paese si può accedere a Cime Caron con le più più tecniche e belle che proseguono fino a sotto 2000 metri di Plan de L'Eau dove si può proseguire verso Les Menuires. La zona più centrale è quella di Grand Fond-Glacier de Thorens dove sono presenti 3 linee di risalita con molte discese non particolarmente difficili a quote alte ripercorribili senza scendere fino a valle. In mezzo alle abitazioni del paese troviamo un grande campo scuola sempre affollato e il funitel Peclet che insieme ad altre seggiovie da accesso a piste rosse lunghe e mozzafiato in un vallone ideale per il fuoripista. Infine dal paese si può salire con le seggiovie Plein Sud o Pionniers che servono le piste che passano in mezzo alle abitazioni del paese e proseguire con la seggiovia 3 Valleés o la funivia fino a Col de La Chambre dove ci si collega con Les Menuires o Méribel.
Date le quote la zona è priva di alberi e questo potrebbe essere uno svantaggio in caso di maltempo. Per il fuoripista la scelta è moltissima e i valloni serviti dagli impianti vengono bonificati dopo ogni nevicata.
Visita il sito ufficiale: Val Thorens