Val Thorens


logo Val Thorens

La Val Thorens è una delle valli di Les 3 Vallées, la skiarea più grande al mondo, collegata sci ai piedi con OrelleMéribel e Les Menuires.

Il comprensorio è tra i più interessanti anche grazie alle alte quote lungo cui si sviluppa: il paese è situato a 2300 metri anche se la skiarea scende fino a 1800 metri, questo consenti di avere una stagione che inizia a novembre per finire a maggio.

Seggiovia Moutiere - Val Thorens
Panorama dall'arrivo della seggiovia Moutiere

La skiarea è suddivisa in vari settori che sfiorano o superano i 3000 metri; dalla parte bassa del paese si può accedere a Cime Caron con le più più tecniche e belle che proseguono fino a sotto 2000 metri di Plan de L'Eau dove si può proseguire verso Les Menuires. La zona più centrale è quella di Grand Fond-Glacier de Thorens dove sono presenti 3 linee di risalita con molte discese non particolarmente difficili a quote alte ripercorribili senza scendere fino a valle. In mezzo alle abitazioni del paese troviamo un grande campo scuola sempre affollato e il funitel Peclet che insieme ad altre seggiovie da accesso a piste rosse lunghe e mozzafiato in un vallone ideale per il fuoripista. Infine dal paese si può salire con le seggiovie Plein Sud o Pionniers che servono le piste che passano in mezzo alle abitazioni del paese e proseguire con la seggiovia 3 Valleés o la funivia fino a Col de La Chambre dove ci si collega con Les Menuires o Méribel.

Date le quote la zona è priva di alberi e questo potrebbe essere uno svantaggio in caso di maltempo. Per il fuoripista la scelta è moltissima e i valloni serviti dagli impianti vengono bonificati dopo ogni nevicata.

Visita il sito ufficiale: Val Thorens 


Galleria con 6 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Val Thorens trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Val Thorens

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Val Thorens"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

titolo discussione risposte visite
SPECIALE STORIA/2: Val Thorens gennaio 2003 15 4833
Orelle Val Thorens 8 8899
Capodanno a Val Thorens..... 26 7930

News e approfondimenti [1]

Ti potrebbero interessare