2 curve sotto le Tre Cime di Lavaredo... al tramonto!

Nik85+

Dolomitiano
L'Arpav parlava chiaro: ingresso di venti da nord ovest nel pomeriggio e graduali schiarite. Domenica mattina quando sono partito da Venezia il cielo era ancora grigio e Fabio che era andato a sciare sul Cristallo continuava a mandarmi sms poco incoraggianti riguardo le condizioni meteorologiche. Ma non importa, quanto mi metto in testa una cosa devo farla a tutti costi e così alle 15.00 mi trovo con l'Admin a Rio Gere. La copertura nuvolosa nel frattempo si era leggermente sfaldata ma il sole continuava a essere solo un miraggio. Viste le condizioni l'entusiasmo non nera molto, farsi la lunga e noiosa stradina che sale al Rifugio Auronzo non ci piaceva proprio, così siamo stati quasi tentati di salire con le motoslitte. Per fortuna fuori stagione il servizio era sospeso!

Così verso le 16.00 iniziamo a salire con le pelli di foca. Io stranamente in forma stacco il Divino e lo precedo di diversi minuti. Minuti che poi mi causeranno un bel raffreddore e mal di gola per aspettare Fabio alla fine della stradina. Al Rifugio Auronzo infatti tiravano gelide raffiche di vento e il sole faceva comparsa solo sporadicamente, tra una nuvola e l'altra. A quel punto era chiaro che da li a 2 ore non sarebbe cambiato nulla. Eravamo a circa metà strada dell'itinerario, il meteo era orrendo, così sono iniziati gli insulti contro il previsore dell'arpav. Tra un improperio e l'altro decidiamo comunque di proseguire. Attraversiamo così il delicato traverso che ci porta ad affacciarci sul versante più conosciuto delle Tre Cime di Lavaredo, quello settentrionale.




"spalla" ovest delle Tre Cime
124287-foto-013.jpg





Mentre guadagniamo quota sul ghiaione ovest delle Tre Cime le nuvole iniziano a diradarsi velocemente. Festeggiamo con una birra e un selfie.




124288-birrra-selfie.jpg





Il tempo rimasto è poco, il sole purtroppo tramonta anticipatamente scendendo dietro la Croda Rossa. Pochi minuti e saremo stati in ombra. Raggiungiamo velocemente lo spot per le foto e giusti in tempo riusciamo a scattare un paio di foto al volo...




124289-foto-031.jpg





124291-freeride-tre-cime-lavaredo.jpg





Freeride sotto le Tre Cime
124290-foto-059.jpg





E' ora di fare inversione di marcia e di tornare a casa. Il ritorno non è brevissimo ma siamo muniti di torce frontali.




124292-foto-106.jpg





124293-foto-140.jpg





Nel tragitto di ritorno fa comparsa la luna piena. Alzandosi nel cielo acquisiva sempre più "potenza" tanté che sui pendii del Rifugio Auronzo abbiamo sciato tranquillamente senza torce. Uno spettacolo!




124294-foto-197.jpg





124295-foto-207.jpg
 
Ma si dai facciamo due foto al volo... :TTTT


Bravissimo Nik, bravissimo anche al divino fabioso, complimenti per la pellata, per la birra, per la sciata al chiaro di luna e per il mal di gola... :D
 
Le tue foto sono sempre più poesia, sempre magnifiche....hai un dono unico.......
io umile fotografo dilettante mi devo prostrare dinnanzi a tanta bravura....
grazie
 
Bellissime foto Nicolò, ma soprattutto grazie per aver insistito. E' sempre favoloso trovarsi in queste dolomiti. Le 3 Cime sono tanto frequentate e commerciali in estete quanto selvagge e deserte in inverno. Oltre a noi abbiamo incontrato 4 ciaspolatori in discesa e poi il nulla. Fantastico sciare sotto la Cima Granda da soli.

Le foto come al solito sono molto belle, però dovresti cambiare modello...... è un po imbolsitoHIHIHI
Imbolsito? Ch significa? Effettivamente le foto come "postura" non piacciono nemmeno a me. Nessuna scusa, con quel crostone, con una mttina da 10k di discese in Faloria e con 4 vesciche sanguinanti non sono riuscito a sciare meglio :D

P.S. Che sciata mazzinga Fabio HIHIHIHIHIHI
Assolutamente! Oscena, ma non sono riuscito a tenere chiuse le gambe. I piedi sguazzavano nel sangue nonostante le calze tecniche... splatter ma non so che farci :D Però con la neve giusta non appaio male nemmeno in fp: aspettiamo le foto della val di fassa.

tanté che sui pendii del Rifugio Auronzo abbiamo sciato tranquillamente senza torce. Uno spettacolo!
Come visibilità ed "ambient" uno spettacolo unico. Come sciata: ancora cammino come un pinguino a causa della crosta con tracce di sciatori ghiacciate trovate per tutti i 6 km di stradina!

Appena torno alla macchinetta aggiungo le mie foto, meno belle ma con qualche scatto del delicatissimo traverso.
 
Non abbiamo saputo resistere alla moda, che dico moda, alla nuova cultura del Selfie! Emozione indescrivibile vedere una tale composizione di facce e bellezza naturale :D
A pensarci bene devo ammettere che molto probabilmente il fenomeno dei selfie è nato dal nostro lagorroico Marcolski, cognato di Mircolski.


Metterò qui le altre foto.
Quando: prossimamente entro la stagione :D

Ecco due foto ritrovate di quella avventura. Ambiente tanto bello quanto doloroso per causa vesciche.
Sarebbe da rifare quest'anno che la situazione neve è meno pericolosa, i traversi non erano il massimo della serenità quella sera (soprattutto al ritorno e con la neve ghiacciata).


La stradina, noiosa ma ambientalmente molto bella che sale al Rifugio Auronzo. Facile la salita, discesa non tra le migliori delle Alpi...

143471-stradina.jpg



Dopo il rifugio Auronzo inizia un lungo traverso, più o meno facile e più o meno esposto, e più o meno ghiacciato...

143472-traverso-tosto.jpg


Ripagato tuttavia da ambiente e panorami "da sogno" alla Flavio Brye.


143470-cima-granda.jpg


143473-laveredo-closeup.jpg



Si avvicina l'ora del tramonto ed il vostro amico e fotografo N85+ inizia a preparare la scena (senza curarsi se ci sono 50 m da fare sci in spalla sprofondando, e di corsa).

143474-lavoro-del-fotografo-in-action.jpg



Il risultato però è sempre un "quadretto" eccellente sulla situazione.

143475-curve-sotto-tre-cime.jpg



Il rientro avviene con il buio e la neve che inizia a ghiacciare. Tzè, dopo il Travignolo al tramonto tutto è "easy" (e ci aggiungo un "più o meno" easy).

143476-buio-rientro.jpg



Mai prendersi troppo sul serio...

143479-stupidaggi.jpg



Un saluto.
 
Grazie a tutti! :HIP

Come visibilità ed "ambient" uno spettacolo unico. Come sciata: ancora cammino come un pinguino a causa della crosta con tracce di sciatori ghiacciate trovate per tutti i 6 km di stradina!

La stradina è stata infernale, ma i pendii alti non tracciati erano una goduria! E' fantastico sciare con la luna piena!
 
ne sarà valsa la pena soffrire un pó!

Ma quante lagne per un lieve mal di gola e due piaghette!


:DDD

in pratica stavolta nik ti sei portato appresso una ruota di scorta bucata...
Eppure sarebbe da conservare il santino di padrefabbio tipo padre pio...

:DDD

Su riaggiustatevi presto!

Bravibravi!
;)
 
[...]
Edit Fabio, ti spiego in MP.

fantastiche le foto soprattutto bella esperienza dev'essere sciare al chiaro di luna


poi le vesciche passano come il mal di gola ma quelle emozioni ... rimangono a lungo

bravi a tutti e 2 per l'impegno e x le foto
 
Top