27 Dicembre - Argentera (CN) quando anche solo mezza giornata ...

teremar

Well-known member
Con queste condizioni se ci stai tutto il giorno ... vorresti ritornare il giorno dopo

59836-27122010353.jpg

59837-27122010354.jpg

59838-27122010356.jpg

59848-27122010357.jpg

59840-27122010360.jpg

59841-27122010362.jpg

59842-27122010365.jpg

59843-27122010367.jpg

59844-27122010371.jpg

59845-27122010373.jpg

59846-27122010379.jpg

59847-27122010376.jpg

commenti che dama....senti da arrivando da torino in autostrada....mi puoi dire per favore che strada faccio per andare in quel piccolo paradiso?

commenti che dama....senti da arrivando da torino in autostrada....mi puoi dire per favore che strada faccio per andare in quel piccolo paradiso?

Da Torino prendi la TO-SV e esci a Fossano o Sant'albano poi segui indicazioni Cuneo.
A Cuneo tieni per Borgo San Dalmazzo e da lì segui per Demonte-Vinadio che sono i maggiori paesi della Valle Stura. Da Borgo ad Argentera ci sono circa 50 KM e ci metti più o meno un ora

Da Torino prendi la TO-SV e esci a Fossano o Sant'albano poi segui indicazioni Cuneo.
A Cuneo tieni per Borgo San Dalmazzo e da lì segui per Demonte-Vinadio che sono i maggiori paesi della Valle Stura. Da Borgo ad Argentera ci sono circa 50 KM e ci metti più o meno un ora

grazie mille.ho capito la zona...grazie.

Belle foto e giornata spettacolare :D

Ma lo skilift Andelplan (n. 1) non è più in funzione (non vedo i piattelli attaccati)? Mi sembra di aver letto da qualche parte che è da rinnovare: sarebbe un peccato non sfruttare più quella zona, dalla foto parrebbe molto ma molto interessante :-?

Ad est direi che ne avete di più ma anche qui non ci può lamentare

A proposito su Facebook hanno inserito una skimap che rende bene l'idea della zona

59994-argentera.jpg

ma esiste un sito della società impianti? non ho mai trovato una cartina dignitosa per cui non ho mai inserito la cartina della località. Questa è secondo te la migliore cartina esistente?

ora la metto

Belle foto e giornata spettacolare :D
Ma lo skilift Andelplan (n. 1) non è più in funzione (non vedo i piattelli attaccati)? Mi sembra di aver letto da qualche parte che è da rinnovare: sarebbe un peccato non sfruttare più quella zona, dalla foto parrebbe molto ma molto interessante :-?

L'Andelplan fuziona e l'hanno aperto il 28 dicembre

ma esiste un sito della società impianti? non ho mai trovato una cartina dignitosa per cui non ho mai inserito la cartina della località. Questa è secondo te la migliore cartina esistente?

ora la metto

Questa l'ho presa dal loro profilo su Facebook e che io sappia non ce ne sono altre (cerca su FB ArgenteraNonSoloSci)

Ciao
Allora per completare i tuoi dati:

[h=5]Quota valle 1630 mt[/h] [h=5]Quota monte 2480 mt[/h]
Alla partenza della seggiovia c'è una struttura che fa biglietteria, noleggio sci e self service che fanno piatti tipici (d'inverno va molto polenta e cinghiale o capriolo o cervo), e inoltre fanno pure panini veloci.
In cima all'arrivo della seggiovia c'è una capannina che fa panini veloci mentre 50 metri prima della partenza della seggiovia sulla statale c'è il polar cafè dove fa ristorante, affitta camere e ti viene a prendere con il furgone se ti butti in fuoripista nel vallone di ferrere per poi rientrare alla seggiovia.
Per il sito di argentera cerca "argentera non solo sci" su facebook
Residence Ristorante Bar POLAR CAFE - 0171 96917 - Argentera - valle Stura

Se hai bisogno chiedi pure per quello che riesco ad aiutarti

una guida alpina con cui ho fatto una gita mi raccontava di quanto bello sia il posto per il freeride: secondo lui è ancor meglio di Prali, che io considero già un paradiso

a Prali, se mette un metrozzo in nottata,all'alba trovi gli impianti aperti,all'Argentera con mezzo o sali con le pelli o nada.
Il bosco è mediamente un po' più fitto e scosceso,il vallone che ti fà arrivare un km sotto la partenza và fatto con attenzione è in pieno Sud.
il posto in ogni caso merita... và detto che da MI sono 3h1/2 abbondanti