Argentera (Valle Stura) CN - 11 Gennaio 2009

teremar

Well-known member
Argentera è una piccola stazione della Valle Stura in provincia di Cuneo; ci sono 5 impianti di risalita composti da una seggiovia biposto e 4 skilift per un totale di circa 25 Km di piste.
Oltre alle piste il posto è molto conosciuto per i fuoripista: dagli spazi aperti dell'Andelplan a quelli in mezzo ai larici nella parte bassa praticamente si può scendere ovunque.
Grazie anche alla quota elevata (si arriva fino a 2450 m) la qualità della neve è sempre ottima: oggi era veramente stratosferica

Partenza seggiovia e piste

32165-1000937-large.jpg

32166-1000939-large.jpg

32167-1000940-large.jpg

Arrivo seggiovia e piste parte alta

32172-1000966-large.jpg

32173-1000969-large.jpg

32174-1000970-large.jpg

32181-1000946-large.jpg

Lo skilift dell'Andelplan con le sue piste e soprattutto i fuori pista

32168-1000944-large.jpg

32169-1000990-large.jpg

32170-1000996-large.jpg

In mezzo ai larici

32171-1000949-large.jpg

32175-1000972-large.jpg

32176-1000981-large.jpg

32177-1000984-large.jpg

32178-1000964-large.jpg

Lo skilift Marmotta con la pista de baby

32179-1000954-large.jpg

Il muro non battuto: è molto più ripido di quello che sembra

32180-1000999-large.jpg

bel posto cmq vedendo molti reportage sulle stazioni piemontesi mi sembra che a impianti state un po messi male anche in confronto alle ns stazioni sul appennino senza parlare del confronto impietoso con i comprensori di oltralpe...

Argentera è una stazione piccolina che in passato ha avuto avverse vicissitudini e ora si sta ritagliando un piccolo spazio soprattutto grazie alla nuova tendenza del momento: il fuoripista.
In provincia di Cuneo l'unica stazione con un parco impianti decente è Limone: una telecabina, 3 seggiovie 4 posti automatiche più svariate seggio morsa fissa.
A parte il Mondolè che è grande ma ha un parco impianti decisamente antiquato tolta una seggio a 6 nuova a Prato Nevoso tutte le altre stazioni del cuneese sono messe tipo Argentera se non peggio.
Domenica scorsa ho sciato ad Argentera mentre il lunedì sono stato a Limone: nonostante gli impianti non proprio all'ultimo grido ad Argentera c'era una qualità della neve da spettacolo......

vedendo molti reportage sulle stazioni piemontesi mi sembra che a impianti state un po messi male anche in confronto alle ns stazioni sul appennino senza parlare del confronto impietoso con i comprensori di oltralpe...

Non è una novità che gli impianti in piemonte fanno cagare

.

comunque ci sono panorami molto più belli ad argentera che al mondolè o a limone
certo che facendo poca strada in più si va a vars o a pra-loup. o anche a super sauze che è comunque più grande

comunque belle foto teremar!! (non trovo lo smiley degli applausi ora)!

Avete una skimap di questa località? Sembrano boschetti decisamente interessanti... magari hai scoperto un nuovo "ex-secret" spot...

Questa è la skimap delle piste di Argentera:
(presa dal sito di simolimo)

32245-piste-argentera.jpg

Che bel posto... per me rimane distante da fare in giornata.... Chissà se prima o poi si evolverà, ha enormi potenziali....

Caro Teremar, Volevo visitare questa località questo fine settimana.

Ti volevo chiedere gentilmente quale strada è meglio percorrere venendo da Milano.

Ho anche visto che in questa zona esiste un'altra località che si chiama Prato Nevoso, quale mi consigli tra le due?

Grazie in anticipo Giorgio.

Attenzione che Argentera ha una gestione strana, due skilift e due diverse proprietà. si rischia di andare là e trovare chiuso senza alcun motivo valido, e non ci sono altri comprensori vicini

Grazie Tork, volevo chiudere la stagione con un posto nuovo visto che poi rientro in Texas a mungere mucche....

Mi sembrava di vedere che ci sono stati dei Powder alarm in questa zona ultimamente e volevo tentare ......

Però se trovo chiuso..... mi spiacerebbe....

Grazie Tork, volevo chiudere la stagione con un posto nuovo visto che poi rientro in Texas a mungere mucche....

Mi sembrava di vedere che ci sono stati dei Powder alarm in questa zona ultimamente e volevo tentare ......

Però se trovo chiuso..... mi spiacerebbe....

Praly ? Come concezione sembra simile (2500-1500 , impianti old style , piste poco frequentate, tanto fuoripista e tanta neve naturale), ma dovrebbe avere una gestione più lungimirante... l'anno scorso han tenuto aperto a oltranza credo fino ai primi di giugno...

Dalle mie parti c'è Colere (2250-1000 quota neve 430-200-50 rispettivamente a 2200, 1600 e 1000m), ma non so tu da dove parti

Praly ? Come concezione sembra simile (2500-1500 , impianti old style , piste poco frequentate, tanto fuoripista e tanta neve naturale), ma dovrebbe avere una gestione più lungimirante... l'anno scorso han tenuto aperto a oltranza credo fino ai primi di giugno...

Dalle mie parti c'è Colere (2250-1000 quota neve 430-200-50 rispettivamente a 2200, 1600 e 1000m), ma non so tu da dove parti

Grazie Pat, conosco Colere è molto bella, due settimane fà ho pellato sino al ferrantino con i mie FAT, che fatica..... sono una sega tutti gli alpinisti mi sorpassavano..... Però in discesa mi sono rifatto :)

Non conosco Argentera e volevo chiudere con una località nuova.... tutto qui... io parto da Monza...