- Redazione
- /
- 02/01/2022
- 6547
Cortina d'Ampezzo apre la stagione invernale 2021/2022 in grande spolvero! Sono ben 2 le novità, grandi novità del comprensorio veneto più famoso del Mondo.
La nuova seggiovia Plan Ra Valles - Bus de Tofana va a potenziare quella che è la zona più selvaggia e inaccessibile di tutto il comprensorio cortinese: dall'inverno 2021/22 un unico impianto ad ammorsamento automatico va a sostituire due storici impianti ad agganciamento fisso.
L'arrivo in quota della nuova "Bus de Tofana" è leggermente spostato più a valle andando così a perdere il primo muretto della bellissima pista rossa Bus de Tofana. Saranno felici i "freerider" che si ritroveranno un po' meno concorrenza per andare a fare il fuoripista "Bus de Tofana". Però ora le piste di Ra Valles si possono fare e rifare molte volte in una giornata.
La nuova cabinovia Cortina Skyline è un impianto atteso da molti anni che mette finalmente in collegamento sci ai piedi, e non più tramite skibus, la skiarea delle Tofane con quella delle 5 Torri e quindi anche del Passo Falzarego e Col Gallina.
Nuova seggiovia quadriposto Pian Ra Valles-Bus Tofana
La nuova seggiovia Plan Ra Valles - Bus de Tofana sostituisce la seggiovia triposto Pian Ra Valles e la storica seggiovia biposto Bus de Tofana. Il nuovo impianto è una costruzione Leitner del 2021 dotato di stazione intermedia.
La stazione intermedia fa una curva di circa 90 gradi e permette agli sciatori che lo desiderano di scendere. Chi invece desidera arrivare agli oltre 2740 m della stazione di monte rimane comodamente seduto.
La stazione di valle si trova a quota circa 2200 m slm dove terminano le piste della parte alta dal Ra Valles.
Finalmente anche in Ra Valles c'è un impianto con le cupole protettive ideale in quelle giornate freddissime non rare in questo "piccolo paradiso" delle Dolomiti.
Cortina Skyline: collegamento tra Tofane e 5 Torri
L'impianto è una cabinovia con cabine capaci di trasportare 10 persone sedute di costruzione Leitner Ropeways. Al momento non è a servizio di alcuna pista ma la predisposizione di una stazione intermedia in località Cianzopè fa sperare che vi sia qualche progetto in merito.
La portata oraria inizialmente è fissata a 1100 persone/ora sufficiente a garantire un buon flusso di sciatori tra le 2 skiarea. In futuro l'impianto potrà essere regolato per arrivare a 1800 persone/ora.
L'impianto è molto lungo, sono ben 4,5 i chilometri da percorrere. Il viaggio dura circa 15 minuti ma con i panorami che si possono ammirare non sarà affatto noioso.
Il nome dell'impianto "Cortina Skyline" è quanto mai azzeccato: durante lo spostamento si può ammirare quello che può essere definito come lo skyline di Cortina d'Ampezzo costituito ovviamente non da palazzi e grattacieli ma da alcune delle guglie e montagne più belle del mondo.
L'impianto costato circa 19 milioni di euro rientra nel grande piano di sviluppo della zona post Mondiali 2021 e pre Olimpiadi 2026. Il finanziamento è arrivato per circa 15 milioni di euro dal fondo Comuni confinanti e per circa 3.5 milioni di euro con fondi governativi.
articolo scritto da Redazione per SkiForum