• /
  • skinews /
  • varie /
  • apertura stagione sciistica: si prospetta un ennesimo slittamento

Apertura stagione sciistica: si prospetta un ennesimo slittamento


Purtroppo il nostro peggior incubo di non tornare sulle piste il 18 gennaio si sta avverrando. Siamo in attesa del nuovo DPCM  che sancirà le nuove regole (e restrizioni) per le nostre Regioni. Proprio nella giornata di ieri, la Commissione Speciale Turismo della conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si è riunita per discutere della necessità di avere delle certezze nei ristori da parte del Governo per le perdite che sta subendo il settore.

 “Prendiamo atto dell’ipotesi annunciata dal governo di un nuovo rinvio dell’apertura degli impianti di risalita (prevista nell’attuale DPCM il 18 gennaio) e del conseguente incremento della crisi di tutto il comparto turistico invernale della montagna, e chiediamo al governo di assumere un impegno serio nei confronti di questo settore, garantendo ristori certi, immediati e proporzionati alle perdite subite”, 

Durante la  riunione si è parlato nuovamente dei  protocolli per l'apertura degli impianti sottoposti al Cts:

“Una data garantita di apertura, ristori certi e immediati e proporzionati al minor fatturato della stagione agli impianti di risalita e a tutte le attività correlate (come rifugi, alberghi, maestri di sci, servizi...). Stabilita una data certa sarà necessario dare continuità all’attività degli impianti di risalita nel rispetto delle limitazioni previste dalle linee guida del protocollo approvato dal CTS. La dinamica della diffusione del virus, e quindi la suddivisione delle zone a colori, determinerà, le relative limitazione in ordine alla mobilità delle persone piuttosto che al restringimento dei servizi”.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto