Olimpiadi 2026: Malagò propone Milano e la Valtellina

  • /
  • 12/06/2017
  • 3851

Dopo il recente annuncio della candidatura di Innsbruck alle Olimpiadi invernali del 2026 arriva a stretto giro una proposta lanciata da Giovanni Malagò (il presidente del Coni) per candidare Milano e la Valtellina.

Secondo il numero uno dello sport italiano sarebbe l'unica via per tornare a vedere i 5 cerchi in Italia in tempi ragionevoli, specialmente vista la concreta possibilità di una doppia assegnazione delle Olimpiadi estive del 2024 e 2028 alla prossima sessione del CIO di settembre, edizioni che andranno rispettivamente, salvo sorprese, a Parigi e Los Angeles. Per le Olimpiadi estive non se ne parlerebbe prima del 2036 o 2040 dal momento che le edizioni successive andrebbero, secondo la regola dell'alternanza dei continenti, ad Asia e Africa.

Un'idea che parte già con un primo intoppo: Milano ospiterà già la sessione del Cio del 2019 dove saranno assegnate le Olimpiadi del 2026, ma secondo la carta Olimpica la città che ospita il comitato non può candidarsi a nulla. Una regola che Malagò spera si possa cambiare o aggirare dal momento che in tempi di crisi olimpica sono stati fatti molti cambiamenti ed eccezioni.

 

Ma la strada verso una possibile candidatura è disseminata di insidie, l'esperienza di Roma 2024 impone cautela e se mentre regione Lombardia e comune sarebbero favorevoli resta ancora da capire quale sarà il prossimo governo nazionale e se sarà scelta la via del referendum che negli ultimi anni ha segato le gambe a numerose candidature europee.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto