- Redazione
- /
- 08/04/2019
- 5854
La Carinzia è una suggestiva regione dell’Austria meridionale a pochi chilometri dal confine italiano, un paradiso a 360°in grado di offrire una serie di esperienze uniche che non temono la destagionalizzazione, adatte sia alle famiglie che agli sportivi.
L’inverno carinziano permette a sciatori, snowboarder, fondisti e a tutti gli amanti della neve di usufruire di 800 chilometri di piste da sci: dalle più semplici e accomodanti per i principianti, come i 44 km dell’Alpe Gerlitzen, alle più impegnative del Bad Kleinkirchheim, che vanta 100 km di piste, 23 rifugi dove sostare per godere delle prelibatezze locali, oltre che dei due complessi termali di Thermal Römerbad e St. Kathrein.
Nassfeld/Pramollo è considerata una delle migliori dieci località sciistiche austriache, grazie i suoi 30 impianti di risalita, i 110 km di piste, lo Snowpark “The Snake” e le piste da gara “The Movie”.
I diversi laghi, presenti in più regioni della zona e balneabili in estate, offrono la possibilità di praticare il pattinaggio su ghiaccio naturale: il lago carinziano Weissensee ospita il più grande campo da pattinaggio d’Europa.
Le montagne carinziane sono l’ideale anche per coloro che praticano il trekking scialpinistico, che possono percorrere il Nockberge Trail attraversando le cinque zone sciistiche di Katschberg, Innerkrems, Turrach, Falkert e Bad Kleinkirchheim/St. Oswald. Per gli amanti delle dolci e pacifiche camminate invernali con racchette da neve e sci di fondo, è presente il Parco Naturale del monte Dobratsch, dove il silenzio e la natura regnano sovrani. “Magici momenti” è una celebre esperienza carinziana divisa in 12 tappe, dove guide esperte guidano il turista attraverso paesaggi mozzafiato, degustazioni enogastronomiche e tradizioni tipiche delle varie regioni per vivere e conoscere al 100% il territorio.
La Carinzia, però, non offre solo attività sportive e di svago: la zona dell’Alpe Adria, che tocca i confini di Italia , Slovenia e Austria, è infatti caratterizzata da una ricca gastronomia, buona, sana e onesta dove spiccano la selvaggina, i salumi come lo speck, i famosi tortelloni Kärntner Käsnudel, ripieni di patate e ricotta, e il piatto unico a base di fagioli, orzo e carne affumicata, il ritschert.
Per distrarsi dopo una giornata all’insegna dello sport o del relax, la Carinzia propone diversi eventi e attività utili a conoscere il folklore delle regioni; concerti, gite in battello, fiere e mercatini dell’Avvento, come quello di Petzen a 1700 m, raggiungibile con la cabinovia, o quelli di Villach e Klagenfurt am Wörthersee, dove è possibile prepararsi al Natale acquistando oggettistica artigianale, assaggiando pietanze tipiche del luogo e assistendo a piacevoli concerti intrisi di spirito natalizio.
articolo scritto da Redazione per SkiForum